Tasso di recupero della pancreatite nei cani

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
PANCREATITE ACUTA: Una condizione improvvisa adesso - Spiegazione
Video: PANCREATITE ACUTA: Una condizione improvvisa adesso - Spiegazione

Contenuto

La pancreatite è un'infiammazione del pancreas. Il pancreas è un organo situato vicino al fegato e al duodeno ed è responsabile della produzione di insulina e altri enzimi digestivi. Questa infiammazione si verifica quando il pancreas è disturbato, sia da un trauma o da una malattia e gli enzimi digestivi iniziano ad attaccarlo. A causa dell'ampia varietà di cause, la pancreatite viene generalmente definita come cronica o acuta.


storia

In molti casi di pancreatite acuta, la causa è sconosciuta. Molti casi sono attribuiti all'ingestione di cibi ricchi di grassi e cani che vengono regolarmente nutriti con avanzi hanno un'alta probabilità di sviluppare pancreatite acuta. Altre cause includono farmaci come l'asparagina e l'azatioprina e le predisposizioni genetiche in alcune razze.

Nei casi più gravi di pancreatite, gli enzimi digestivi prodotti nel pancreas, che di solito si attivano dopo aver raggiunto l'intestino tenue, diventano attivi nel pancreas. La gravità della malattia dipende direttamente dal volume di enzimi che sono stati attivati ​​prematuramente.

sintomi

Il sintomo caratteristico della pancreatite è il vomito. I cani che hanno problemi pancreatici non saranno in grado di mangiare o bere senza vomitare e potrebbero mostrare segni classici di dolore addominale come abbaiare quando viene toccato, letargia e una camminata dura.


trattamento

Il trattamento per la pancreatite comprende ospedalizzazione, terapia dei liquidi per via endovenosa, iniezioni di antiemetici (per arrestare il vomito), iniezioni per il controllo del dolore e iniezioni di antibiotici per prevenire infezioni batteriche secondarie. Il miglioramento dovrebbe essere evidente entro 24-48 ore dal trattamento, con la maggior parte dei cani rilasciati dopo pochi giorni.

recupero

Il tasso di recupero per la maggior parte dei cani che soffrono di una singola crisi di pancreatite è buono. La maggior parte dei cani che attraversano un caso di pancreatite semplice (senza salute di fondo) si riprenderà completamente entro una settimana, ma devono essere prese precauzioni per prevenire il ripetersi. I cani che hanno sofferto di pancreatite avranno in genere una dieta a basso contenuto di grassi e un sacco di esercizio fisico. I cani che hanno sofferto di pancreatite cronica dovranno seguire rigorose linee guida dietetiche, assumere farmaci e comunque essere debilitati e alla fine soccombere alla malattia.


considerazioni

I cani che hanno una predisposizione genetica allo sviluppo di pancreatite devono essere valutati da un veterinario quando presentano sintomi di vomito e dolore. Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di recupero senza complicazioni.