Come aggiungere la gomma xantana al gelato

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
[Corso per cuochi] Come usare la Gomma Xantana
Video: [Corso per cuochi] Come usare la Gomma Xantana

Contenuto

La gomma xanthan viene solitamente utilizzata negli arrosti senza glutine per copiare la sua azione nelle ricette. Tuttavia, aggiungendolo al gelato si ottiene una consistenza più liscia, prevenendo la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. Il gelato soft realizzato con questa gomma è ricco di grassi, ma non necessita di panna acida, e puoi cercarlo su internet o nei negozi naturali, insieme a prodotti da forno senza glutine. Questo prodotto naturale risulta dalla fermentazione degli zuccheri nell'amido di mais, rendendolo ideale per chi è intollerante o allergico al glutine o al grano. Aggiungilo alla tua ricetta preferita di gelato, sorbetto o sorbetto, creando un gelato cremoso, anche con ingredienti a basso contenuto di grassi o vegetariani.

Passo 1

Mescolare gli ingredienti della base gelato nella ciotola come indicato nella ricetta.

Passo 2

Determina la quantità di gomma xantana da utilizzare moltiplicando il numero di litri di liquido nella ricetta del gelato per 1/4 per calcolare quanti cucchiaini di gomma saranno necessari. Ad esempio, una ricetta che richiede 2 L di liquido avrà bisogno di: 2 x 1/4 = 1/2 cucchiaino di gomma xantana.


Passaggio 3

Misura la giusta quantità di gomma e mettila nella saliera.

Passaggio 4

Sbattere gli ingredienti della base gelato nella ciotola con una mano e, con l'altra, spolverare la gomma xantana con la saliera fino a incorporarla nel gelato.

Passaggio 5

Versare la base gelato in una padella e congelare secondo le istruzioni del produttore.