Contenuto
- Rimozione di sale e vernice
- Come usare il sale nel lavaggio
- Altri passaggi per ridurre al minimo l'eliminazione dell'inchiostro
- Considerazioni
Quando acquisti jeans di colore scuro, la vernice a volte si allenta. Questo può essere un problema, lasciandoti con jeans sbiaditi e macchiando altri vestiti durante il lavaggio. Alcune persone consigliano di aggiungere sale al lavaggio per ridurre al minimo questo problema, ma non sempre funziona.
Rimozione di sale e vernice
Lo scopo dell'aggiunta di sale per lavare i vestiti scuri o dai colori vivaci è quello di rendere la vernice meno solubile. Questo può aiutare a prevenire che l'inchiostro si allenti troppo. Tuttavia, il sale è utile solo quando si lavano abiti realizzati con tessuti naturali, come denim o cotone, e non ha alcun effetto sul lavaggio di materiali sintetici, come elastan e poliestere. La maggior parte dei jeans sono realizzati con tessuti naturali o una combinazione di naturali e sintetici.
Come usare il sale nel lavaggio
Mentre l'acqua sta riempiendo la lavatrice, puoi aggiungere un cucchiaio di sale alla macchina per ogni oggetto molto colorato. Fallo ogni volta che lavi i jeans, perché il sale non influisce in modo permanente sulla transizione del colore nei jeans.
Altri passaggi per ridurre al minimo l'eliminazione dell'inchiostro
L'aggiunta di aceto al bucato può aiutare a rendere i jeans meno tinti, oltre a lavarli accuratamente con acqua fredda ea mano con un detergente delicato. Lavare a mano i jeans è ancora meglio per preservare il colore e per evitare che sbiadiscano.
Considerazioni
Molte marche di jeans più costose consigliano di limitare il numero di lavaggi per mantenerne il colore e la forma. Ciò significa non lavare i jeans ogni volta che li indossi. Pulisci manualmente eventuali macchie o appendi i jeans vicino alla doccia per pulire con il vapore e ridurre al minimo macchie e odori.