I vantaggi e gli svantaggi delle multinazionali

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
GLOBALIZZAZIONE VANTAGGI E SVANTAGGI
Video: GLOBALIZZAZIONE VANTAGGI E SVANTAGGI

Contenuto

Le multinazionali sono quelle che hanno operazioni in più di un paese. In genere sono grandi aziende che stabiliscono filiali in altri paesi per conquistare più mercato, sia perché il posto è già esaurito, sia per sfruttare il potenziale dei mercati emergenti che hanno meno o nessuna concorrenza. Sebbene le multinazionali siano il simbolo del successo aziendale, presentano diversi svantaggi.

Alzare l'asticella

Le multinazionali generano concorrenza nei mercati esteri in cui operano. Producono beni e servizi con i migliori standard di qualità possibili. Poiché i consumatori sono disposti a spendere i loro soldi solo per i prodotti migliori, le aziende locali sono costrette a migliorare la loro qualità. Questa competizione finisce per avvantaggiare i consumatori, che hanno il loro denaro valutato.


Creazione di posti di lavoro

Le multinazionali hanno un ruolo molto importante nella creazione di posti di lavoro nei paesi esteri in cui hanno sede. A causa dell'elevato volume di operazioni, impiegano molti lavoratori locali. Inoltre, portano alcuni di loro a lavorare presso la loro sede, dando loro l'opportunità di acquisire un'esperienza professionale internazionale, che è particolarmente importante nei paesi in via di sviluppo, dove il tasso di disoccupazione è alto.

Distruzione delle industrie locali

Le multinazionali hanno generalmente più soldi, in termini di possibilità di capitalizzazione, rispetto alle società locali. È più probabile che finanzi le loro operazioni per un lungo periodo, anche senza realizzare un profitto. Una volta che hanno conquistato la fedeltà dei consumatori al loro marchio, inizieranno a realizzare guadagni che li sosterranno in futuro. Significa che possono deliberatamente fissare prezzi molto bassi, per prendere la quota di mercato che apparteneva alle aziende che già c'erano. Ciò potrebbe indurre le aziende locali a chiudere i battenti, poiché non sono in grado di competere con prezzi così bassi.


Flusso di capitali

Ogni paese ha leggi diverse in merito al movimento di denaro da parte di società straniere che operano nella sua giurisdizione. Alcuni hanno fissato determinati limiti alla quantità di denaro che le aziende possono rimpatriare. Nonostante le diverse leggi, il denaro generato come profitto dalle multinazionali finisce per essere rimpatriato nel Paese in cui si trova la sede dell'azienda. Ciò si traduce in deflussi di capitali che finiscono per danneggiare l'economia del paese ospitante a lungo termine.