Cosa fare quando l'acqua della piscina diventa viola durante il test del pH?

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cosa fare quando l'acqua della piscina diventa viola durante il test del pH? - Vita
Cosa fare quando l'acqua della piscina diventa viola durante il test del pH? - Vita

Contenuto

Chi ha una piscina deve svolgere diversi compiti per mantenerla sicura e igienica. Due dei lavori più importanti per i proprietari di piscine sono il mantenimento dei livelli di cloro e pH. Sebbene siano questioni separate, il pH e il cloro dipendono l'uno dall'altro in qualche modo. Ad esempio, quando un test del pH produce un colore viola, il problema è con il livello di cloro.

Test di pH

Sebbene diversi kit di test differiscano nel modo in cui testano i campioni di cloro o pH, hanno tutti alcune caratteristiche comuni. Ad esempio, tutti i test del pH della piscina utilizzano gli stessi reagenti per creare i colori. Inoltre, un colore che significa la stessa cosa in tutti i kit è il viola. Se il test risulta in un colore viola, i livelli di cloro sono troppo alti e interferiscono con le prestazioni degli altri reagenti.


Nuovo test del pH

Un test della piscina che diventa viola non è utile per misurare il pH. Sarà necessario raccogliere un nuovo campione. Per evitare che torni di nuovo viola, è necessario aggiungere il reagente tiosolfato di sodio, che neutralizza il cloro. L'aggiunta di una goccia di esso al test consente di determinare il pH effettivo della piscina.

Alti livelli di cloro

I livelli di pH e cloro di una piscina vanno di pari passo. Un pH errato influisce negativamente sui livelli di cloro, mentre livelli di cloro troppo bassi o troppo alti influiscono negativamente sul pH. Dopo aver neutralizzato il cloro in una piscina e aver determinato il pH, è necessario testare i livelli di cloro della piscina. Il colore viola in un test significa che i livelli di cloro devono essere ridotti.

Livelli consigliati

Per evitare il colore viola nei test futuri, è necessario mantenere livelli di cloro adeguati nella piscina. Il cloro dovrebbe essere compreso tra 1 e 3 parti per milione (ppm), dove 2 è l'ideale. Il pH dovrebbe essere mantenuto tra 7 e 8, con 7,4-7,6 come l'intervallo ideale. Mantenere la piscina sarà molto più facile con il corretto pH e livelli di cloro.


Regolazione dei livelli

Puoi aumentare il pH della piscina con carbonato di sodio e ridurlo con acido muriatico. I livelli di cloro vengono aumentati aggiungendo altro cloro. Sono necessari circa 700 g di carbonato di sodio per ogni 75.000 L di acqua per aumentare il pH oltre 7. Sono necessari circa 350 g di ipoclorito di calcio per aumentare il cloro della piscina a 2 ppm. I livelli di cloro in una piscina diminuiscono naturalmente, ma puoi ridurli con tiosolfato, secondo le istruzioni.