Gamma di normali movimenti del collo

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Apparato locomotore (prima parte)
Video: Apparato locomotore (prima parte)

Contenuto

Avere una normale gamma di movimenti nel collo è importante per le attività quotidiane. Tali movimenti sono flessione, estensione, inclinazione e rotazione. Alcune lesioni dei tessuti molli e l'immobilità delle ossa possono limitare il raggio di movimento. La mobilità del collo è misurata dalla posizione neutrale, che è guardare avanti.


collo (immagine del collo di DXfoto.com da Fotolia.com)

flessione

La flessione è il movimento che consente alla testa di essere curvata verso il petto. Nella normale flessione, si può toccare il mento nel petto. Partendo da una posizione neutra, un intervallo di flessione accettabile è compreso tra 40 e 60 gradi.

estensione

Il movimento di estensione è di riportare la testa indietro. Una normale gamma di movimento ti consente di guardare il soffitto. Un intervallo di movimento accettabile va da neutro a circa 45 - 70 gradi.

rotazione

La rotazione del collo è l'atto di girare la testa a sinistra e a destra. Dovresti essere in grado di girare abbastanza in modo che il tuo mento sia quasi allineato con la tua spalla. L'intervallo di rotazione accettabile è compreso tra 60 e 80 gradi.


Inclinazione laterale

Il movimento di piegare il collo in modo che le orecchie si avvicinino alle spalle mentre si guarda in avanti è chiamato un'inclinazione laterale. La pendenza sinistra si avvicina all'orecchio sinistro della spalla sinistra, mentre la pendenza destra fa l'opposto. Con un normale range di movimento, si dovrebbe essere in grado di inclinare il collo a metà strada tra la testa e la spalla, cioè circa 45 gradi.

effetti

Una gamma limitata di movimenti del collo può essere dolorosa e può interrompere molte attività quotidiane, come la guida. È difficile guidare un veicolo in sicurezza senza essere in grado di girare il collo abbastanza per controllare il punto cieco dell'auto. Molti fattori possono causare un limitato range di movimento, con le lesioni che sono il principale colpevole, in quanto possono causare danni ai tessuti molli e alle ossa.