Come nutrire un coniglio correttamente

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 19 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Come Prendersi Cura di un Coniglio
Video: Come Prendersi Cura di un Coniglio

Contenuto

Molte persone pensano che il mangime per conigli commercialmente venduto sia bilanciato nutrizionalmente per soddisfare tutte le esigenze dei conigli da compagnia. Questo non è vero. Queste razioni sono originariamente prodotte per promuovere un rapido aumento di peso negli animali allevati per la macellazione. Per mantenere il coniglio sano e garantire una lunga vita, è necessario nutrirlo con alcune verdure ogni giorno.


indicazioni

Per avere una lunga vita, un coniglio ha bisogno di un'alimentazione corretta (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)
  1. Scegli una razione con alto contenuto di fibre e contenuto proteico medio per un coniglio giovane, a meno di un anno. Questa razione dovrebbe avere il 18-20% di fibre e il 14-16% di proteine. Dai da mangiare liberamente al tuo giovane coniglio, permettendogli di mangiare la quantità di razione che desidera. Passa a una dieta ricca di fibre e povera di proteine ​​- meno del 10 percento - dopo aver raggiunto l'età di un anno. Dai da mangiare al coniglio adulto con 1/4 di tazza di cibo al giorno.

  2. Fornire al coniglio abbastanza erba da campo, avena o erba fresca. Evitare il fieno di erba medica, che ha un'alta concentrazione di calcio se l'animale ha più di un anno. L'eccesso di calcio può causare problemi ai reni o alla vescica dei conigli.


  3. Alimentalo ogni giorno con una varietà di verdure fresche per completare la tua dieta e soddisfare tutte le tue esigenze nutrizionali. Dare da due a quattro tazze al giorno di verdura per ogni 5 kg di peso corporeo. Includere almeno tre diversi ortaggi ogni giorno. Lavali sempre prima di darli all'animale. Scegli da agricoltura biologica ovunque sia possibile.

  4. Scegli dal seguente elenco di verdure quando decidi cosa regalare al tuo coniglio. Non tutte le verdure sono buone per lui, ma molte lo sono. Scegli asparagi, barbabietole, broccoli, cavoletti di Bruxelles, carote con foglie, bietola, trifoglio, foglie di tarassaco, melanzane, indivia, indivia, erba, cavoli, menta, peperoni, foglie di ravanello, zucca, rapa, crescione e wheatgrass.

  5. Scegliete solo verdure del vostro giardino per nutrire il coniglio se non trattate il vostro giardino con prodotti chimici, fertilizzanti o veleni. Non scegliere l'erba e altri green da parchi e luoghi pubblici perché queste aree sono solitamente trattate chimicamente.


suggerimenti

  • Puoi offrire del frutto al tuo coniglio una volta o due alla settimana se non ha problemi di peso. Scegli tra mele, mirtilli, ananas, melone, pesca, prugna, pera, lampone e fragola.

avvertimento

  • Puoi dare qualche tipo di lattuga al tuo coniglio, ma non tutti sono buoni per questo. Non dare lattuga ai seguenti tipi: burro, riccio, cavolo o rucola.
  • Anche se le foglie di tarassaco sono buone per il vostro animale domestico, purché non siano state trattate chimicamente, non dovreste dare loro i fiori di quella pianta.
  • Ogni volta che dai del nuovo cibo al tuo coniglio, controlla le tue feci. Se il cibo provoca la diarrea, non offrirlo di nuovo.