Contenuto
- introduzione
- La regina Vittoria e il principe Alberto
- Diana e il principe Carlo
- Kate e il principe William
- Audrey Hepburn e Mel Ferrer
- Grace Kelly e Rainier III
- Jacqueline e John F. Kennedy
- Katie Holmes e Tom Cruise
- Nancy Shevell e Paul McCartney
- Angelica e Luciano Huck
introduzione
Cambiare le fedi e salire sull'altare è un momento molto speciale e, per rendere il matrimonio ancora più magico, molte donne cercano ispirazione da celebri celebrazioni che scandiscono i tempi. I collegamenti da regalità o celebrità di Hollywood hanno a lungo influenzato le scelte delle spose, che optano per il lusso di alcune cerimonie o per la semplicità, lo stile e l'audacia degli altri matrimoni, e sono ispirati da loro a scegliere abiti, accessori e la decorazione del grande giorno. Incontra alcuni dei matrimoni più celebrati che ispirano le donne fino ad oggi.
Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images
La regina Vittoria e il principe Alberto
Il matrimonio della regina Vittoria d'Inghilterra con suo cugino, il principe Alberto, nel 1840 fu indubbiamente quello che maggiormente influenzò le spose fino ad oggi. La regina, che fu la prima nobile a sposarsi per amore, scelse un vestito bianco, adornato con fiori d'arancio, che iniziava la tradizione della sposa di indossare il bianco. Includeva anche un velo di pizzo, un accessorio che all'epoca era proibito alle regine, che non dovrebbero mai coprirsi il volto per dimostrare la propria identità e sovranità. Da lì, gli abiti da sposa indossati dai reali hanno iniziato a influenzare le future spose.
Daniel Berehulak / Getty Images / Getty ImagesDiana e il principe Carlo
Il matrimonio della donna inglese Diana Spencer, in seguito conosciuta come Lady Diana, la "principessa del popolo", generò grandi speranze, poiché fino ad allora era solo una plebeo, fino a quando sposò il principe Carlo. Il legame, oltre ad essere regalità, avvenne a metà degli anni '80, un tempo famoso per l'esagerazione. Diana indossava un abito da sposa stravagante e stravagante fatto di taffetà di seta con un'imponente coda lunga sei piedi con maniche levigate. Il pezzo, decorato con pizzi, paillettes e diecimila perle, è firmato dagli stilisti Elizabeth e David Emanuel.
WPA Pool / Getty Images Entertainment / Getty Images
Kate e il principe William
Un matrimonio reale genera sempre molte aspettative, e non era diverso nell'unione di Kate Middleton con il principe William del Regno Unito. Molto è stato ipotizzato riguardo a quale sarebbe stato il vestito della sposa, il che, a differenza della grandiosità delle vivaci maniche di Lady Diana, ha optato per un modello più semplice ma piuttosto elegante. L'abito della Duchessa di Cambridge era molto simile a quello indossato dalla star di Hollywood Grace Kelly nel suo matrimonio con il Principe Ranieri di Monaco. Con maniche lunghe e scollo a cuore, l'abito, della designer Sarah Burton, era realizzato in organza di seta color avorio.
Peter Macdiarmid / Getty Images News / Getty ImagesAudrey Hepburn e Mel Ferrer
Icona di bellezza ed eleganza, Audrey Hepburn, attrice della classica "Tiny Doll" è sempre stata una donna in anticipo sui tempi. Nel sposare anche l'attore Mel Ferrer, il primo dei suoi tre matrimoni, ha innovato nel vestito da sposa, rinunciando al tradizionale abito da sposa lungo per indossare una modella midi Balmain, appena sotto le ginocchia. L'attrice ha anche sorpreso cambiando il velo per una ghirlanda, che ad oggi ispira le donne alla ricerca di un aspetto romantico ed etereo. Il matrimonio si è tenuto nel 1954 a Bürgenstock, in Svizzera.
NA / Photos.com / Getty Images
Grace Kelly e Rainier III
Era una diva di Hollywood che divenne una principessa sposando il principe di Monaco, Ranieri III. L'attrice Grace Kelly, una delle donne più belle del cinema, ha esaltato l'eleganza del suo matrimonio, indossando un abito da sposa che ha attirato l'attenzione attraverso il colletto e il copricapo ricamato con pizzi e microsfere. L'abito in pizzo a maniche lunghe con gonna in taffetà, creato da Helen Rose, ha dato a Grace un aspetto angelico. La costumista della MGM era anche responsabile dell'abito che Elizabeth Taylor indossava al suo matrimonio con Conrad Hilton Jr.
Tim Boyle / Getty Images / Getty ImagesJacqueline e John F. Kennedy
Una cosa è certa: la Jacqueline americana è sempre stata di moda. E il lussuoso abito da sposa indossato da lei nel suo matrimonio con l'allora futuro presidente americano John F. Kennedy nel settembre del 1953 ebbe un grande impatto negli anni '50 e ispira le donne fino ad oggi. Il pezzo, che aveva una scollatura da canoa, era realizzato in strati di taffetà di seta color avorio e pizzo Battenberg. L'abito è stato creato da Ann Lowe, che è stata stilista delle figure più importanti dell'alta società. Jacqueline indossava il velo di pizzo di sua nonna e un bouquet di gardenie e orchidee rosa e bianche.
Handout / Getty Images Entertainment / Getty ImagesKatie Holmes e Tom Cruise
L'attrice Katie Holmes ha avuto un tipico matrimonio da principessa con la superstar di Hollywood Tom Cruise presso lo splendido castello Odeschalchi nel novembre 2006 in Italia. Per il grande momento, l'attrice indossava un abito da sposa Giorgio Armani fatto apposta per lei. Il pezzo era ben attaccato al fianco, aveva una gonna ampia e aveva molti ricami di cristalli Swarovski e pizzo Valenciennes. La madre di Suri ha completato il look con un bouquet di occhiali da latte e velo a strati con dettagli in raso.
Danny Martindale / Getty Images Entertainment / Getty ImagesNancy Shevell e Paul McCartney
L'ex Beatle Paul McCartney ha sposato la sua terza moglie, Nancy Shevell, in una cerimonia civile nell'ottobre 2011. Ha dimostrato che anche le donne mature possono sposarsi elegantemente: il loro vestito era una rilettura di Stella McCartney, figlia di Paul, l'abito da sposa che la duchessa di Windsor del Regno Unito, Wallis Simpson, usava nel loro matrimonio negli anni '30: il vestito era bianco con maniche lunghe e scollo a V. Piccoli dettagli che richiamavano l'attenzione erano il bottone frontale e con i pugni e il fiore tra i capelli.
Crediti: TV Globo / João Miguel Júnior SalvaAngelica e Luciano Huck
La conduttrice televisiva Angelica era incinta di quattro mesi del suo primo figlio quando sposò il presentatore Luciano Huck e optò per un modello più rigido per il grande giorno. Firmato da Carlos Tuvfesson, il lungo abito bianco del tipo in cui era caduto era tutto coperto da una tela di tulle molto leggera con dettagli in cristalli. Angelica portava i capelli con un velo, una ghirlanda e una tiara d'oro, che aveva l'applicazione di 49 piccoli diamanti ed era composta da 170 grammi di oro bianco e giallo.