Gli alimenti che curano i dolori muscolari

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Dott. Mozzi: Tendinite, borsite, epicondilite, dolori alle articolazioni
Video: Dott. Mozzi: Tendinite, borsite, epicondilite, dolori alle articolazioni

Contenuto

Dolori muscolari affliggeranno quasi tutti ad un certo punto della vita. La maggior parte di questi sono dovuti a un uso eccessivo, a lesioni, all'invecchiamento o alla malattia, ma tutti possono essere trattati o addirittura completamente guariti attraverso una corretta alimentazione. Impara a scegliere cibi sani ed evita le calorie vuote, e sarai sulla buona strada per un'esistenza senza dolore.


Frutta e verdura sono piene di vitamine e minerali che prevengono il dolore muscolare (Jeffrey Hamilton / Lifesize / Getty Images)

Alimenti da evitare

Prova prima un'alimentazione alternata, per vedere se ci sono alimenti che sei allergico o intollerante. Mangiare questi alimenti può innescare una risposta infiammatoria che porta a una varietà di malattie e dolore cronico. Tieni un diario alimentare ed elimina ogni cibo che sospetti possa causare problemi, uno alla volta, per due o tre settimane. Quindi reintrodurre il cibo sospetto per vedere se i sintomi sono aggravati. In generale, evita gli alimenti trasformati che contengono sostanze chimiche e un certo numero di additivi, poiché è difficile sapere quale sostanza potrebbe infastidirti. Scegli invece cibi integrali e biologici. Con gli alimenti confezionati, cerca le etichette con il minor numero di ingredienti.


Alimenti curativi

Seleziona cibi pieni di vitamina C, vitamina B1 (tiamina), potassio, calcio e magnesio, poiché la carenza di questi nutrienti è spesso causa di dolori muscolari. Frutta e verdura sono piene di queste vitamine e minerali, quindi mirate a un minimo di cinque porzioni al giorno, anche se nove a tredici è ancora meglio. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono agrumi, frutti rossi, melone, peperoni dolci, verdure a foglia verde scuro, patate e pomodori; B1 si trova in cereali integrali e prodotti con cereali, maiale, fegato e altri visceri arricchiti; gli alimenti di potassio includono albicocche, avocado, banane, meloni, uva, melassa, quiuí, arance, prugne, fragole, patate, pomodori e frutta secca; gli alimenti contenenti calcio includono latte, verdure a foglia verde scuro, pesce con ossa commestibili, tofu fatto con solfato di calcio e cibi fortificati come il succo; e per il magnesio, scegliere verdure, noci, cereali integrali e verdure verdi.


Frutta e verdura sono piene di vitamine e minerali che prevengono il dolore muscolare (Jeffrey Hamilton / Lifesize / Getty Images)

Erbe e integratori

Completare con quantità moderate di prodotti che possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare, come dosi orali di astaxantina, bromelina, creatina, MSM (metil sulfonil metano), enzimi proteasi, cimicifuga racemosa o ippocastano. Puoi anche provare ad applicare l'olio di arnica (Aanica Montana) sulle zone dolenti due volte al giorno. Verificare con il proprio medico prima di tentare integratori e fare attenzione a qualsiasi reazione allergica come mal di testa, nausea, vertigini o eruzioni cutanee.

Completare con quantità moderate di prodotti che possono aiutare ad alleviare il dolore muscolare (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)