Come dipingere gli uccelli con l'acquerello

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come dipingere gli uccelli con l'acquerello - Articoli
Come dipingere gli uccelli con l'acquerello - Articoli

Contenuto

L'acquerello è l'ideale per dipingere la natura e le scene della fauna selvatica. I colori sono vivaci e si prestano, in particolare, alla descrizione degli uccelli, come dimostrano le opere di Rita Sklar. Dipingere con l'acquerello consente all'artista di utilizzare varie tecniche, come l'irrigazione, il decollo e la resa cromatica per creare una gamma di immagini e disegni colorati che danno vita alla bellezza naturale degli uccelli sullo schermo. Impara a dipingere bellissimi uccelli con acquerelli e sarai orgoglioso di mostrarli a casa tua.


indicazioni

Uccello che allatta i cuccioli (David De Lossy / Digital Vision / Getty Images)
  1. Pensa prima alla composizione del dipinto. Decidi se l'uccello sarà appollaiato su un ramo di un albero o in volo contro uno sfondo di cielo. Non preoccuparti di disegnare prima di dipingere. Lascia che i comportamenti naturali delle pitture ad acquerello formino le immagini.

  2. Dipingi prima lo sfondo. Se si posiziona l'uccello volante, inumidire la carta; quindi applica una buona quantità di vernice blu sul pennello e inizia a spazzolare la carta, lasciando che l'acqua disperdano la vernice in modo naturale mentre la applichi. Ciò si tradurrà in un aspetto liscio, quasi lavato. Una volta applicato il primo strato blu, torna indietro e applica alcuni tocchi di vernice blu più scura per aggiungere profondità al cielo. Pulisci il pennello e crea le nuvole usando un pennello molto umido e poca vernice.


  3. Aggiungi alcuni tratti di vernice marrone sul bordo inferiore della carta o della tela. Quindi immergere il pennello in vernice verde e creare macchie di verde intorno e sopra le pennellate marroni per diventare alberi. Va bene lasciare una parte della vernice marrone nel pennello mentre si fa questo perché i due colori (marrone e verde) mescolati miglioreranno la forma degli alberi.

  4. Usa un pennello sottile e aggiungi alcuni uccelli che volano in lontananza. Non preoccuparti di ambientarti qui. Stai creando un'illusione più di ogni altra cosa. Usa una tinta scura del colore principale per l'uccello che hai scelto di dipingere e applica linee curve che sembrano una lettera "m" minuscola. Curva le estremità di ciascuna estremità per dare alla forma l'aspetto di un uccello in volo.

  5. Aggiungi l'immagine centrale dell'uccello a uno degli alberi. Inizia con il colore del corpo dell'uccello e dipingi la testa tenendo il pennello sulla carta o sulla tela e abbassandolo per dipingere la forma generale dell'uccello. Una volta completato il contorno, cancella il pennello e aggiungi i colori distinti che identificheranno l'uccello. Fatelo bagnando il pennello con colori ad acquerello e punteggiate l'uccello con loro per realizzare quei segni. È possibile lasciare i segni mentre servono a differenziare l'aspetto o lasciare il pennello più umido e applicare acqua alla vernice per creare un effetto diffuso.


  6. Usa più ombre di colore per evidenziare le trame delle piume dell'uccello. Questo può essere fatto variando le sfumature del colore principale del corpo dell'uccello o applicando pennellate di nero con un pennello molto piccolo per migliorare l'aspetto degli strati di piume. Puoi farlo irrigando un pennello e stendendo l'acqua dall'acquerello di ogni piuma per creare una sfumatura di colore nelle piume che contrasta con gli strati creati dalle sottili linee nere.

  7. Apporta le modifiche necessarie. Fai un passo indietro per vedere il dipinto nel suo insieme e aggiungi la vernice dove vuoi scurire o innaffiare se vuoi schiarire o diffondere. Aggiungere più acqua dovrebbe diffondere la vernice, che è una tecnica comune in acquerello. L'effetto è tale che il dipinto sembra perdere la definizione vista da vicino, ma, più da lontano, maggiori dettagli sembreranno avere.

Cosa ti serve

  • acquerelli
  • spazzole
  • Schermo, carta o carta da parati
  • Immagine di riferimento (opzionale)