Contenuto
I punti trigger, noti anche come nodi muscolari, sono contrazioni involontarie di una parte della fibra muscolare. Il dolore può spesso essere alleviato tramite la terapia dei punti trigger, che consiste nell'applicare pressione su tali punti per un periodo di tempo fino a quando il dolore nei muscoli scompare. Nella zona della scapola, ci sono tre di questi punti di pressione che devono essere focalizzati.
Passo 1
Esamina fisicamente le fibre muscolari della spalla. Se sono tesi, probabilmente sembreranno irregolari. Tu, o la persona che ti aiuta, dovresti far scorrere le dita lungo i bordi della scapola dove c'è dolore. Le dita dovrebbero muoversi con un movimento semi-triangolare, con un punto al centro della scapola, un altro punto vicino al bordo superiore e il terzo sotto il centro. Sebbene sia possibile farlo da solo, puoi chiedere a qualcuno di eseguire questa azione per ridurre il rischio di lesioni.
Passo 2
Premere il punto inferiore del contorno semitriangolare utilizzando una pallina da tennis o il bastoncino terapeutico. Se non senti dolore, passa al punto di pressione successivo. Se lo senti, mantieni la pressione applicata con fermezza per 10 secondi e rilascia per altri 10. Riapplica e rilascia la pressione secondo necessità finché il dolore non si attenua. Se non si placa dopo due minuti, vai al punto di pressione successivo.
Passaggio 3
Sposta il bastone o la pallina da tennis sul prossimo punto di innesco, che dovrebbe essere circa un pollice e mezzo a sinistra, vicino al centro della scapola. Ancora una volta, premi uno dei tuoi oggetti sul punto di pressione. Se non c'è dolore, passa al punto successivo o applica una pressione decisa per 10 secondi alla volta finché il dolore non scompare.
Passaggio 4
Spostati al terzo e più grande punto trigger, situato sopra ea destra del centro della scapola, appena sotto il bordo superiore. Esercitare una pressione decisa sul punto di attivazione. Se provi dolore, applica e rimuovi la pressione per 10 secondi alla volta per un massimo di 2 minuti.