Come cambiare il colore della grafica in MATLAB

Autore: Vivian Patrick
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
how to make the back ground colour of plots/graphs/axes black in matlab
Video: how to make the back ground colour of plots/graphs/axes black in matlab

Contenuto

MATLAB è un ambiente di programmazione tecnica ampiamente utilizzato per creare grafici di qualità di dati scientifici e ingegneristici. Per soddisfare i criteri di visualizzazione o migliorare l'aspetto, MATLAB ti consente di controllare completamente i colori e altre proprietà di tutti gli elementi grafici. È possibile manipolarli tramite l'interfaccia utente o tramite i comandi di programmazione immessi nella riga di comando.

Grafica MATLAB

Tutti i grafici MATLAB sono rappresentati in una finestra di figure. Ciascuno di essi è contenuto in un insieme di assi. Ogni rappresentazione all'interno di un asse ha punti dati e una linea che li collega. Tra i colori che puoi cambiare ci sono la linea, il riempimento dei marcatori dei punti dati e il bordo degli stessi.


Cambia tramite l'interfaccia utente

Le proprietà di tutti gli elementi grafici, incluso il colore, possono essere modificate nel "Property Editor" di MATLAB. Per aprire l'editor, seleziona l'immagine che desideri modificare, apri il menu "Modifica" sotto la barra del titolo e seleziona l'opzione "Proprietà figura ...". Seleziona l'oggetto che desideri modificare facendo clic con il mouse. È possibile modificare la linea facendo clic sull'icona del pennello accanto alla casella "Linea:" e selezionando un colore dalla tavolozza. È anche possibile cambiare il colore principale di un pennarello cliccando sull'icona del barattolo di vernice accanto alla casella "Marker:" o selezionando l'icona del pennello.

Modifica del codice

È possibile modificare le proprietà di stile dell'immagine inviando comandi tramite la riga di comando. Il comando set () stabilisce la proprietà di un oggetto. Un'immagine appena disegnata è considerata "corrente", quindi è comune usare questi comandi subito dopo aver creato un'immagine. È possibile modificare l'oggetto corrente con un clic del mouse sulla figura. In casi più complessi, è possibile ottenere l '"handle" dell'oggetto desiderato utilizzando il comando "findobj ()". I colori possibili includono: r = rosso, g = verde, b = blu, c = ciano, m = magenta, y = giallo, k = nero, w = bianco.


I comandi per cambiare il colore includono:

set (gco, 'Color', 'r'); % Cambia il colore del set di linee attualmente selezionato (gco, ’MarkerEdgeColor’, ’g’); % Cambia il bordo di un punto dati impostato (gco, 'MarkerFaceColor', 'b'); % Modificare il riempimento di un punto dati

Mappe a colori

Le immagini e altri dati possono rappresentare dati di livello utilizzando diversi valori di colore. Il valore dei dati viene mappato a un colore utilizzando una mappa dei colori. La mappa dei colori predefinita in MATLAB è "jet (64)", una mappa che utilizza lo schema dei colori "jet" con 64 valori definiti. Prima della visualizzazione, i dati dell'immagine vengono mappati su un valore compreso tra 1 e 64, in base all'intervallo di valori dell'immagine. I valori mappati vengono quindi convertiti in valori rosso, verde e blu. Le tabelle dei colori MATLAB includono "jet", "HSV", "hot", "cool", "spring", "summer", "autumn", "winter", "gray", "bone", "copper" , "rosa" e "linee". Ad esempio, per modificare la mappa dei colori della figura corrente in "inverno" con 128 colori, utilizzare il codice seguente:


mappa dei colori (inverno (128));