Contenuto
- Discendenti di Amalek
- Rappresentazione degli Amaleciti
- Guerra contro gli Amaleciti
- Apparizioni nella Bibbia
Nell'Antico Testamento gli amalechiti attaccarono più volte gli israeliti. Erano rappresentati come nomadi e crudeli e attaccarono gli israeliti durante il viaggio dopo aver lasciato l'Egitto. La presenza degli Amaleciti contribuì al rafforzamento dell'esercito di Israele e alla loro fede nella liberazione di Dio.
Discendenti di Amalek
Nell'Antico Testamento, gli Amaleciti erano i discendenti di Amalek e anche i discendenti dei popoli nomadi nella Palestina meridionale. Amalek, a sua volta, era un discendente di Esaù, il figlio maggiore di Isacco e padre degli edomiti, un antico popolo nomade che abitava le regioni della Giudea e del Mar Morto. Gli Amaleciti abitavano la penisola del Sinai. Nella Bibbia, questo popolo nomade era nemico degli israeliti e in diverse occasioni attaccò il popolo guidato da Mosè senza spiegazioni.
Rappresentazione degli Amaleciti
Nella Bibbia gli amalechiti erano nemici degli israeliti. Sono spesso rappresentati come una forza di opposizione che ha attaccato il popolo di Israele durante il viaggio. Oltre agli assassini, gli amalechiti sono descritti come crudeli, barbari e infedeli, che attaccavano gli israeliti quando erano deboli, secondo Deuteronomio 25: 17-19. In alcune interpretazioni più moderne, gli amalechiti sono paragonati ad altri nemici del popolo ebraico, come Hitler e i nazisti della seconda guerra mondiale.
Guerra contro gli Amaleciti
La battaglia contro gli Amaleciti iniziò a Refidim. Questo fu il primo popolo ad attaccare gli israeliti dopo la loro partenza dall'Egitto guidati da Mosè. In Esodo 17: 8-16, Mosè si trova in cima a una montagna con le mani alzate, tenendo la Verga di Dio. Finché rimaneva con le mani alzate, gli israeliti avrebbero vinto la battaglia contro gli amalechiti. Dio ha anche detto in quel passaggio: "Scrivi questo su un rotolo, come memoriale, e dichiara a Giosuè che farò dimenticare per sempre sotto il cielo gli Amalechiti". Da quel momento iniziò un genocidio degli Amalechiti da parte degli israeliti.
Apparizioni nella Bibbia
Gli Amaleciti appaiono in vari passaggi dell'Antico Testamento, in riferimento alle guerre o come nemici. La condanna di Dio degli Amalechiti si trova in Genesi 14:17 e 36: 12,16. La maggior parte delle sue apparizioni ha luogo in I Samuele, a partire dal capitolo 14, versetto 48. Altre apparizioni sono in Esodo 17: 8-11, Numeri 13:29, Deuteronomio, Giudici, II Samuele, I Cronache e nei Salmi.