Quali antidolorifici posso dare al mio cane?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Antidolorifico per cani: cosa va bene (e cosa no)
Video: Antidolorifico per cani: cosa va bene (e cosa no)

Contenuto

In passato, la scienza veterinaria non ha tenuto conto delle tecniche di gestione del dolore animale. Al giorno d'oggi, tuttavia, si comprende che una corretta gestione del dolore promuove una buona qualità della vita per loro. Se il tuo cane sta subendo un intervento chirurgico o sta vivendo un dolore cronico, è importante collaborare continuamente con il tuo veterinario per trovare una buona combinazione di rimedi e terapie riabilitative come il massaggio che può aiutare il cane a condurre una vita senza dolore


Discutere di analgesici con il vostro veterinario (immagine di pillole e pillola di Effie White da Fotolia.com)

gabapentin

Il nome commerciale di gabapentin è Neurontin. Questo analgesico prescritto è stato approvato per la prima volta nel 1994 come medicinale anticonvulsivante per l'uomo e successivamente come stabilizzatore dell'umore con risultati comparabili del litio. Secondo il sito MarvistaVet.com, il gabapentin è stato utilizzato dalla comunità veterinaria per alleviare il "dolore neuropatico" (formicolio e bruciore causato da disturbi del sistema nervoso) come il dolore agli arti fantasma causato da un'amputazione. Sia i cani che i gatti hanno poche reazioni avverse diverse dalla sedazione e dalla diarrea occasionale. Gabapentin è una buona scelta quando un cane non è alleviato dal dolore da altri rimedi come il Tramadol.A causa di alcuni ingredienti del gabapentin, come il dolcificante xilitolo, tuttavia, si dovrebbe prestare particolare attenzione ai cani con problemi renali e diabete.


tramadolo

Il tramadolo è un oppiaceo non assuefacente venduto solo sotto prescrizione che è stato ampiamente utilizzato in medicina veterinaria per molti anni. Può essere usato insieme a farmaci antinfiammatori non steroidei, come Rimadyl. Gli effetti collaterali includono costipazione, mal di stomaco e disturbi dell'umore. Poiché Tramadol viene espulso dai reni, occorre prestare attenzione se viene somministrato a un cane con problemi renali. Tramadol può anche causare convulsioni e non deve essere somministrato a cani con una storia di convulsioni.

Fentanil transdermico

Tipicamente usato dopo un intervento chirurgico maggiore, il rimedio di prescrizione di fentanil transdermico fornisce sollievo dal dolore attraverso un adesivo posizionato sulla pelle. Un adesivo dura circa quattro giorni e, una volta rimosso, gli effetti scompaiono completamente entro 24 ore. Il fentanil è un forte narcotico con proprietà simili alla morfina e ad altri oppiacei. Nausea, allucinazioni e sedazione profonda sono effetti indesiderati comuni, ma la sedazione causata dal fentanil può aiutare il cane a riprendersi dall'intervento o a gestire il dolore. Secondo gli esperti veterinari del veterinario di Mar Vista, posizionare una fonte di calore vicino all'adesivo può essere fatale. Evitare tutte le situazioni in cui l'adesivo può essere riscaldato eccessivamente.


belladonna

Questo rimedio omeopatico da banco viene solitamente usato per trattare il dolore e viene applicato per via orale, attraverso la pelle o come supposta. Le proprietà della Belladonna bloccano le attività del sistema nervoso, come eccessiva sudorazione, nervosismo e salivazione. Può anche alleviare i sintomi della tosse e del raffreddore da fieno. Questo medicinale non deve essere somministrato insieme al cibo. Se necessario, scioglierlo con acqua distillata e utilizzare una siringa per somministrarla direttamente alle gengive del proprio animale. Per i dosaggi corretti, consultare un veterinario omeopatico in merito alle condizioni del vostro animale domestico.