Analisi dell'industria della panificazione - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Analisi dell'industria della panificazione

L'analisi delle Cinque Forze di Porter è molto utile quando si cerca di capire l'ambiente competitivo di un certo settore. Questa analisi riguarda la competizione interna; barriere all'entrata; il potere contrattuale di consumatori e venditori; e per i sostituti dei beni prodotti. Applicata all'industria dei prodotti da forno, l'analisi mostra un profitto netto medio che normalmente non copre il costo del capitale, dovuto alle basse barriere all'ingresso e alla facilità di produzione e all'accesso agli ingredienti.

L'analisi dell'industria del forno mostra un profitto netto medio che normalmente non copre il costo del capitale (Media Bank / Photos.com / Getty Images)

Rivalità interna

Ci sono molti giocatori nel settore della panificazione. Le quattro maggiori società controllano l'11,7% del mercato. Questa industria è caratterizzata da molte piccole panetterie, ma c'è stata una recente tendenza verso il consolidamento di economie più grandi. L'azienda compete con il prezzo, la qualità, la differenziazione e le relazioni con i principali fornitori.

Barriere all'entrata

Gli ostacoli a entrare in questo settore sono bassi. Le economie di scala sono vantaggiose, ma non necessarie per avere successo nel settore. Di conseguenza, le piccole imprese possono entrare nel settore con un capitale relativamente basso. Le due determinanti chiave del successo di una nuova azienda sono la capacità dei leader di acquisire sufficienti canali di distribuzione per coprire i costi operativi e creare un marchio di riconoscimento e lealtà. I canali di distribuzione in genere coinvolgono punti vendita, come supermercati e negozi, e possono essere acquistati più facilmente se il panificio ha un marchio consolidato o le risorse di marketing necessarie per crearlo.

acquirenti

Gli acquirenti di prodotti da forno, come i supermercati, i negozi di alimentari e le catene alberghiere, sono in grado di trarre molto profitto dal gran numero di piccoli forni che competono per trovare sbocchi per i loro prodotti. Di conseguenza, gli acquirenti ottengono prezzi bassi e sconti sul volume. Solo i principali concorrenti come Kraft, Kellogg, Yamazaki Baking e Bimbo Group hanno il potere di livellare il campo di gioco e ottenere una distribuzione più equilibrata dei profitti.

forniture

I venditori non hanno molto potere contrattuale nel settore della panificazione, poiché i mercati dei loro prodotti sono ben sviluppati e la natura mercantile di ciò che vendono. Le panetterie possono essere influenzate dalle variazioni dei prezzi delle materie prime, ma queste variazioni sono il risultato di determinanti globali della domanda e dell'offerta piuttosto che del potere contrattuale dei fornitori.

sostituti

Esistono molti sostituti per i prodotti da forno. I cerais per colazione, riso e patate sono tutte alternative valide, e gli individui possono anche realizzare tutti i prodotti da forno che desiderano a casa. Le panetterie fanno affidamento sul prezzo e sulla convenienza per impedire alle persone di essere clienti e iniziare a sostituirli con sostituzioni o a risolvere i loro prodotti a casa.


Categorie Popolari

Top