Contenuto
Lo psicologo Howard Gardner ha sviluppato la teoria delle intelligenze multiple negli anni '90, in cui ha identificato sette aree in cui gli studenti collegano ed elaborano meglio le informazioni. Uno di questi è l'intelligenza musicale, in cui uno studente ha abilità nella composizione e nel riconoscimento dei toni musicali. Le attività che promuovono le capacità di ascolto e collegano la musica ad altre aree possono migliorare l'esperienza di apprendimento per questi studenti.
Strumenti di esplorazione
Le attività che coinvolgono la musica dovrebbero essere interattive. I bambini hanno bisogno di opportunità per creare musica, quindi consenti loro di esplorare strumenti semplici, come tamburi, maracas, tamburelli o bacchette ritmiche. Gli studenti possono imparare a contare mentre suonano la batteria o i pattern, creando ritmi con i loro strumenti. Invita gli studenti a creare i propri strumenti utilizzando materiali comuni. I bambini possono apprendere il confronto e il contrasto discutendo i suoni prodotti dagli strumenti.
Sembra Bingo
Gli insegnanti aiutano gli studenti a sviluppare capacità di ascolto utilizzando la musica in classe. Un modo per aumentare questa capacità è giocare a bingo sonoro. Gli studenti ricevono le cartelle del bingo con immagini di oggetti o strumenti familiari. L'insegnante riproduce una registrazione del suono di ogni oggetto o strumento e gli studenti ascoltano ogni suono, coprendo l'immagine dell'oggetto corrispondente sulla loro scheda mentre lo ascoltano. La prima persona che copre tutte le tue foto o ne segna cinque di fila vince la partita.
Cantando insieme
I bambini sono naturalmente attratti dalla musica, quindi può essere uno strumento importante per insegnare nuove abilità. La musica può aiutare a sviluppare le abilità linguistiche mentre gli studenti recitano parole familiari o imparano nuovi vocaboli. I bambini imparano a rima le parole cantando canzoni e la musica può aiutare gli studenti a memorizzare nuovi concetti. Le canzoni possono aiutarli a passare da un'attività all'altra e acquisire familiarità con la routine in classe. Aggiungere movimento alla musica può anche coinvolgere le capacità motorie, sviluppando ulteriormente le capacità dei bambini di usare la musica per esprimersi. Il canto può essere integrato in quasi tutte le materie per consentire agli studenti con intelligenza musicale di apprendere più facilmente.
Scrivere poesie o canzoni
I bambini dotati di intelligenza musicale sembrano trovare e riconoscere schemi, ritmi e musica in quasi tutto ciò che ascoltano. Gli insegnanti possono aiutarli a connettersi alle lezioni chiedendo loro di creare una poesia o una canzone per l'argomento studiato. Organizzando le informazioni a un ritmo, sarà più significativo per gli studenti con questo tipo di intelligenza e ricorderanno i concetti più facilmente. Chiedi agli studenti di esplorare diversi generi musicali durante la creazione della loro musica, come rap, classica e rock.