Come fare un anemometro a casa?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Scervelliamoci Aprile 2019: costruisci il tuo anemometro!
Video: Scervelliamoci Aprile 2019: costruisci il tuo anemometro!

Contenuto

Gli anemometri misurano la velocità del vento e utilizzano gusci rotanti su un'asta verticale per farlo. Puoi creare un semplice anemometro a casa o testare le tue abilità ingegneristiche ed elettriche per crearne uno più complesso. Questi passaggi servono per costruire un anemometro che qualsiasi studente di scuola elementare può provare.

Un anemometro, tuttavia, non importa quanto complesso, deve essere assemblato per essere preciso. Puoi avvicinarlo con la matematica, misurarlo direttamente con un veicolo o una galleria del vento, o calibrarlo con un altro anemometro che è già necessario.

Crea il tuo anemometro

Passo 1

Utilizzare il goniometro per misurare e contrassegnare quattro punti a 90 gradi di distanza nella parte inferiore del vetro. Praticare dei fori nella parete arrotondata della tazza appena sopra il bordo, ad ogni segno. Cerca di mantenere i fori esattamente a 90 gradi l'uno dall'altro.


Passo 2

Praticare un foro nel centro verticale esatto delle pareti delle tazze rimanenti. Uno è un colore diverso. Usa un righello per assicurarti che i fori siano al posto giusto.

Passaggio 3

Segna il centro esatto di ogni cannuccia.

Passaggio 4

Metti una cannuccia nel foro di uno dei bicchieri con un solo foro. Piegalo di circa 2,5 cm a sinistra nella tazza e attaccalo al muro. Ripeti con la seconda cannuccia e un altro bicchiere da un buco.

Passaggio 5

Passa le cannucce attraverso i fori della tazza con quattro fori in modo che siano perpendicolari. Metti le due tazze rimanenti sulle estremità libere delle cannucce. Assicurati che i bicchieri siano uno di fronte all'altro in senso orario o antiorario attorno al vetro centrale.

Piega 1 cm dal lato libero di ogni cannuccia a sinistra e pinza nelle ultime due tazze.

Passaggio 6

Allinea i punti centrali delle due cannucce all'interno della tazza centrale. Assicurati che le tazze siano tutte allineate simmetricamente. Appiattire le cannucce al centro e pinzare la loro sovrapposizione nella parte inferiore della tazza centrale.


Passaggio 7

Spingi l'ago attraverso le cannucce appiattite e il fondo della tazza dove si trovano. Usa un ditale se necessario. Spinga fino a quando metà dell'ago fuoriesce in basso.

Assicurati che il gruppo ruoti liberamente attorno all'ago. Allarga il foro, se necessario. Puoi avvolgere il nastro sopra l'ago in modo che non scivoli all'interno.

Passaggio 8

Spingi l'ago nella gomma della nuova matita. La gomma deve tenere saldamente l'ago mentre il gruppo ruota su di esso.

Utilizzando l'anemometro

Passo 1

Misura la distanza dal centro di uno degli occhiali a quello del tuo partner sulla stessa cannuccia. Questo è il diametro del cerchio che percorre il tuo anemometro. Moltiplica il diametro per pi (3.14) per ottenere la circonferenza.

Porta l'anemometro nel vento. Misura quanti giri al minuto (RPM) fornisce. Puoi farlo facilmente controllando la tazza di colore diverso, che hai usato in modo così intelligente.

Moltiplicare gli RPM per la circonferenza per calcolare la velocità di rotazione dell'anemometro. Questa è un'approssimazione approssimativa della velocità del vento che ignora le forze aerodinamiche e l'attrito.


Passo 2

Collega con attenzione il tuo anemometro a un'estensione di legno leggera ma robusta di almeno 1,2 m di lunghezza (andrà bene un manico di scopa).

In una giornata senza vento, chiedi a un amico di guidare un'auto a una velocità combinata mentre tieni in mano l'anemometro e conti i giri. Registra il rapporto tra gli RPM e la velocità della macchina, che è la stessa della velocità dell'aria che passa in una giornata calma. Fallo per più velocità per creare un grafico accurato di RPM per velocità del vento.

Passaggio 3

Posiziona il tuo anemometro dove può misurare liberamente il vento. Puoi montarlo su un bastone per lasciarlo in un luogo privo di edifici e alberi. Se hai intenzione di tenerlo mentre lo usi, assicurati che sia proprio sopra la tua testa, in modo da non interferire con la misurazione del vento.