Antibiotici per problemi di pelle canina

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 9 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Prurito nel cane: cause e corretto percorso per risolvere il problema
Video: Prurito nel cane: cause e corretto percorso per risolvere il problema

Contenuto

Gli antibiotici forniscono un trattamento efficace per i problemi della pelle di un cane. Secondo Vet Info, gran parte dei problemi di pelle nei cani sono causati dai batteri dello stafilococco, ma anche altri batteri possono influenzare la pelle dell'animale. Consulta sempre un veterinario prima di usare gli antibiotici su un cane. Per essere sicuro ed efficace, usa l'antibiotico giusto nel dosaggio corretto.

Cefalexina

Secondo Discount Pet Medicines.com, la cefalexina è efficace contro una vasta gamma di batteri ed è generalmente prescritta per un'ampia varietà di condizioni, tra cui pelle, ossa, ferite, infezioni respiratorie e della vescica. Il farmaco è disponibile in forma liquida o in capsule. Possibili effetti collaterali includono vomito, diarrea, eruzione cutanea, difficoltà respiratorie, salivazione e febbre. La cefalexina non è sicura per i cani con allergie alla penicillina e alla cefalosporina.


Clindamicina

Un antibiotico a spettro ristretto, la clindamicina, è disponibile in capsule, gocce e soluzioni topiche. Discount Pet Medicines.com afferma che il farmaco è prescritto per infezioni, ferite da morso e ascessi. Se un cane ha problemi ai reni o al fegato, non dovrebbe consumare clindamicina. Il farmaco può causare effetti collaterali, come vomito, diarrea e perdita di appetito.

Enrofloxacina

Secondo Discount Pet Medicines.com, l'enrofloxacina penetra bene nei tessuti e combatte un'ampia gamma di batteri. Conosciuto anche con il suo nome commerciale Baytril, il farmaco tratta le malattie batteriche che colpiscono i sistemi respiratorio, digestivo e urinario. Tratta anche le infezioni dell'orecchio, della pelle e delle ferite. Il medicinale è disponibile in gocce per le orecchie, compresse masticabili e iniezioni. Gli effetti collaterali includono diarrea, vomito, convulsioni, depressione e nervosismo.


Lincomicina

La lincomicina, che è simile alla clindamicina, combatte una ristretta gamma di batteri. Secondo Pet Place, la lincomicina tratta infezioni batteriche e cutanee, infezioni di ferite e ossa, polmonite e infezioni dentali. Il farmaco, disponibile in capsule, in forma liquida, iniettabile e in polvere, può causare vomito, diarrea e perdita di appetito.

Cloramfenicolo

Un antibiotico ad ampio spettro, il cloramfenicolo tratta le infezioni batteriche nei cani, comprese le infezioni della pelle, le infezioni delle ferite e le malattie trasmesse dalle zecche. Il cloramfenicolo è disponibile in capsule, compresse e liquidi. Il farmaco può causare la soppressione delle cellule che formano il sangue, vomito, diarrea e perdita di appetito.