Quali sono le cause delle ustioni chimiche?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
"Il mio Medico" - Come curare le bruciature
Video: "Il mio Medico" - Come curare le bruciature

Contenuto

Le ustioni chimiche sono quelle causate da sostanze chimiche caustiche. Prodotti chimici troppo acidi o troppo alcalini possono essere corrosivi per la pelle e altri tessuti. L'inalazione o l'ingestione di sostanze caustiche può causare ustioni chimiche all'interno del corpo. Possono essere lavati immediatamente con acqua e avvolti con una garza sterile.


Le ustioni chimiche sono causate da sostanze acide o alcaline che corrodono la pelle o altri tessuti (Immagine di bandiera di rischio tossico da Stasys Eidiejus da Fotolia.com)

Acidi trovati in casa

Ci sono molti prodotti fatti in casa che contengono acidi caustici che a loro volta possono causare ustioni chimiche. L'acido acetico, ad esempio, è presente nelle tinture e nelle lacche per capelli, nonché in alcuni disinfettanti. Gli acidi cloridrico e solforico sono presenti nei prodotti per la pulizia di bagni e fognature.

Basi trovate a casa

Detersivi e altri prodotti per la pulizia contengono sostanze chimiche altamente alcaline che possono essere caustiche. Gli sgrassatori per cucine, ad esempio, contengono idrossido di sodio o di potassio. Ammoniaca e fosfati sono presenti nei detergenti. La candeggina è una sostanza alcalina caustica che può causare ustioni chimiche.


altro

Altre sostanze acide che possono causare ustioni chimiche includono acido fluoridrico, che è molto pericoloso ed è presente in prodotti per la rimozione della ruggine e per pulire le piastrelle. L'acido formico presente nel supercollage e nell'acido nitrico, usato per fare incisioni su metallo, può anche causare ustioni chimiche. Altre basi caustiche comprendono la miscela di cemento, che contiene calce (ossido di calcio) e ipoclorito di calcio, che è presente nel cloro del pool.