Antichi usi dello zolfo

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
DEI GRIMORI: Pratiche Magiche e Antichi Manoscritti con DAVID RANKINE
Video: DEI GRIMORI: Pratiche Magiche e Antichi Manoscritti con DAVID RANKINE

Contenuto

Lo zolfo, sedicesimo elemento nella tavola periodica e uno degli elementi più abbondanti nella crosta terrestre, era familiare all'umanità nell'antichità. Questo elemento non metallico non ha odore o sapore e ha una distinta colorazione gialla e una struttura amorfa cristallina, nella sua forma elementare più comune. Oggi lo zolfo ha molti usi industriali, come nei tempi antichi, anche se questi usi sono cambiati.


Lo zolfo rimane un elemento economicamente importante (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

polvere

Sebbene l'utilità dello zolfo sia variata nel corso dei millenni, uno degli usi comprende i tempi antichi e moderni. La polvere nera richiede lo zolfo come uno dei suoi componenti. Zolfo, salnitro e carbone costituivano le prime versioni della polvere da sparo; Gli alchimisti cinesi usavano questa sostanza infiammabile negli armamenti e nei fuochi d'artificio. Altre civiltà utilizzavano la polvere da sparo quasi esclusivamente con armi. Nel XV secolo, lo zolfo sotto forma di polvere da sparo veniva usato nei cannoni su terra e mare con la sua forza esplosiva.

Purificatore di incenso

Per il naso moderno, la combustione dello zolfo e dei suoi componenti ha un odore sgradevole. I primi alchimisti, sciamani e sacerdoti consideravano questo forte e amaro aroma una potente forza per allontanare gli spiriti maligni o le arie. I rituali romani di purificazione includevano la fumigazione di edifici o oggetti personali con il fumo del fuoco dello zolfo. Per ammorbidire questo odore forte ai nasi più delicati, i sacerdoti potrebbero aggiungere aromi più gradevoli come la mirra o le erbe secche.


insetticida

Sebbene la capacità dello zolfo di allontanare gli spiriti maligni possa essere difficile da determinare, la sua capacità di allontanare gli insetti rimane utile oggi. Lo zolfo che brucia a casa presumibilmente spinge via ratti, scarafaggi e altri parassiti; Si presume che lo zolfo in polvere spruzzato negli angoli delle dispense mantenga il cibo immagazzinato al sicuro dalle creature esterne. Zecche, pulci e pidocchi non amano i composti contenenti zolfo. Per gli antichi popoli che non avevano le comodità attuali, come l'acqua corrente o le lavatrici, la polvere di zolfo forniva un modo per sbarazzarsi di questi spiacevoli disturbi.

medicina

I medici medievali e dell'antichità usano spesso la polvere in polvere internamente come vermifugo e come mezzo per bilanciare gli "umori" del corpo. L'incendio di zolfo era considerato dai medici medievali un elemento collerico che neutralizzava le malattie flemmatiche o malinconiche. Gli esseri umani subiscono pochi effetti nocivi da piccole quantità di zolfo, ma un altro ingrediente comune dell'alchimia e della medicina antica, il mercurio, ha fatto molti più danni. Mercurio era importante quanto lo zolfo per i medici medievali. Zosimo di Panopolis dichiarò che "Lo zolfo è, infatti, il padre e il mercurio, la madre" dell'alchimia e, di conseguenza, la medicina.