Contenuto
L'eritema da pannolino si verifica nella maggior parte dei bambini di età compresa tra 4 e 15 mesi. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, la candida, un fungo che cresce principalmente nelle zone umide e scure, causa la dermatite da pannolino. È un'eruzione cutanea rossa piatta, che può sviluppare piccole bolle o brufoli. Può anche sviluppare un'area squamosa attorno alle pieghe delle labbra vaginali delle ragazze. L'unguento, che protegge la pelle dall'umidità, è il miglior trattamento per un'eruzione cutanea topica. Applicato correttamente, evita problemi secondari.
Passo 1
Lavati le mani. Tieni sempre le mani pulite quando maneggi il dermatite da pannolino per prevenire l'infezione.
Passo 2
Rimuovere il pannolino del bambino e pulirgli il sedere. Non applicare mai un unguento senza pulire l'area. Pulisci la ragazza dalla parte anteriore a quella posteriore con un panno morbido per rimuovere la materia fecale. Mai all'indietro, che ha introdotto batteri fecali nella zona della vulva e potrebbe portare a infezioni del tratto urinario. Non utilizzare salviettine umidificate su un'eruzione cutanea. I prodotti chimici possono irritare la pelle già sensibile e causare disagio.
Passaggio 3
Lavare il sedere del bambino con acqua tiepida da davanti a dietro. Se l'eruzione cutanea è estesa, usa una bottiglia a spruzzo con acqua tiepida. Assicurati di coprire tutte le pieghe e le pieghe. Pulisci tra le pieghe delle labbra, ma non pulire o inserire nulla nella vagina. Asciuga l'area con leggeri colpetti e, se possibile, lascia il bambino senza pannolino per asciugare completamente l'area, poiché l'unguento non si attacca alla pelle bagnata.
Passaggio 4
Premi circa 5 cm di pomata sull'indice e sul medio della mano dominante. Con l'indice stendete l'unguento sul bambino, stendendolo sempre da davanti a dietro, davanti, nelle pieghe delle labbra e delle gambe. Solleva le gambe con la mano non dominante e stendi l'unguento per il secondo dito sul retro del sedere del bambino.
Passaggio 5
Vesti il bambino con un pannolino pulito. Se l'unguento è visibile intorno al pannolino, rimuovilo con un panno pulito.