Contenuto
Le pompe e i filtri della piscina devono funzionare silenziosamente, se installati e sottoposti a corretta manutenzione. Tuttavia, nel tempo, o in caso di manutenzione impropria, il motore della pompa della piscina può diventare rumoroso. Un motore della pompa rumoroso non è solo sgradevole da sentire, ma spesso quella pompa rumorosa non pulirà correttamente l'acqua della piscina. Se il motore della pompa fa rumore, è tempo di risolvere i problemi del sistema di filtraggio, per scoprire cosa lo sta causando.
Passo 1
Controllare la pompa della piscina e la base del filtro per assicurarsi che siano installati su una superficie piana. Se il sistema di filtraggio si trova su una base irregolare o su un terreno non piano, le parti mobili interne della pompa della piscina faranno vibrare il filtro e il motore. A volte il problema con la pompa rumorosa è solo una questione di protezione della base per il sistema di filtrazione.
Passo 2
Pulire il cestello della pompa e il cestello dello skimmer (o filtro). Se questi due cestini sono pieni di detriti, il motore della pompa lavorerà due volte più duramente per tirare l'acqua dalla piscina per spingerla nel filtro. Quando il motore è sovraccarico, emetterà un rumore. Mantenere puliti i cestelli riduce il rumore nel motore della pompa.
Passaggio 3
Esaminare la girante della pompa. Per esaminare la girante, disattivare il filtro, spegnere la pompa e aprire il coperchio del cestello. Rimuovere il cestello della pompa e raggiungere la girante con le mani. Toccare la girante per vedere se è instabile o ostruita da detriti. Troppa sporcizia o una girante instabile causeranno un rumore della pompa. Se sporco, rimuoverlo. Se la girante è instabile, potrebbe essere necessario regolarla o sostituirla.
Passaggio 4
Sostituire i cuscinetti. Se senti un ronzio nel motore, è ora di sostituire i cuscinetti. È un processo complesso, quindi si consiglia di portarlo a un tecnico che abbia familiarità con il funzionamento interno di un motore della pompa della piscina.
Passaggio 5
Aumenta il livello dell'acqua della piscina. Se è al di sotto della metà della piastra dello skimmer, è possibile che l'aria entri nel sistema di filtraggio della piscina. Quando l'aria entra nella pompa, interrompe la depressione della pompa necessaria per filtrare l'acqua, esercitando una maggiore pressione sulla pompa della piscina, rendendola più rumorosa mentre si lavora di più. L'aggiunta di acqua alla piscina risolverà il problema.