Contenuto
Il piedino per cucire della macchina da cucire, chiamato anche piede, scarpa o sneaker, è un'attrezzatura che preme il tessuto in modo che si muova agevolmente attraverso i denti di propulsione durante la cucitura. Le macchine da cucire sono dotate di un piedino multifunzione, che funziona per cucire a mano e a zigzag e può essere utilizzato per la maggior parte dei progetti di cucito a casa. Questo piedino standard, tuttavia, potrebbe non essere la scelta migliore per tutti i progetti e le attività. La maggior parte dei produttori di macchine offre una serie di pressori appositamente progettati per funzioni specifiche.
indicazioni
Utilizzare un piedino per cucire multiuso (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Scegli il piedino per cucire in base alle tue esigenze. Una delle migliori cuciture per vari tipi di cucito è la cerniera. Consente sia cuciture diritte che a zigzag. Per funzioni specifiche, è possibile scegliere un piedino speciale per imbottitura, creazione di asole o orlatura. Se stai cucendo due diversi tipi o spessori di tessuto, prendi in considerazione l'uso di un piedino mobile, progettato per cucire diversi strati di tessuto alla stessa velocità, evitando rughe e cuciture irregolari.
-
Rimuovere il piedino premistoffa in uso sulla macchina, se necessario, in base alle istruzioni del produttore e del modello. Alcune macchine richiedono l'allentamento di una vite per rimuovere il piedino; la maggior parte dei produttori fornisce un piccolo cacciavite nel kit fornito con la macchina. In altre macchine, solo il piedino premistoffa deve essere innestato e disinnestato.
-
Attaccare il piedino premistoffa selezionato alla macchina. Ricordarsi di mettere il piedino multiuso indietro quando si finisce l'attività. Alcuni gradini possono essere utilizzati solo per un tipo di attività e possono causare problemi se utilizzati in altri modi. Ad esempio, un piedino da 0,5 cm è utile per mantenere lo spazio libero nella cucitura diritta, ma se si passa a zigzag, l'ago potrebbe rompersi.
suggerimenti
- Se il tessuto non scivola dolcemente sotto il piedino, provare a regolare la pressione. Cerca le istruzioni nel manuale del modello. Potrebbe essere necessario rilassare la tensione in tessuti spessi, materiali voluminosi o strati multipli.