Caratteristiche di una conifera

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
Come riconoscere le principali conifere delle Alpi Piemontesi
Video: Come riconoscere le principali conifere delle Alpi Piemontesi

Contenuto

Le conifere sono una divisione delle piante del regno vegetale con semi prodotti come coni. Ci sono circa 550 specie viventi di conifere sulla Terra, tutti alberi o arbusti. Dominano le foreste boreali di alta quota e hanno foglie sempreverdi, simili agli aghi. Cedri, pini, sequoie, abeti, abeti rossi e cicuta sono alcuni dei membri più noti di questa famiglia.


Le sequoie giganti sono le più grandi conifere viventi sulla Terra (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Formato e dimensione

La stragrande maggioranza delle conifere ha tronchi dritti. Esse mostrano anche una forte dominanza apicale, un fenomeno in cui i rami principali dominano i rami laterali. Il predominio apicale giustifica la stretta forma a cono. Le conifere crescono in una varietà di dimensioni. Il più grande membro della famiglia è la sequoia gigante. Le sequoie nel Sequoias National Park della California misurano più di 115 metri

fogliame

Il fogliame delle conifere è caratterizzato da foglie che ricordano gli aghi. Le dimensioni delle foglie variano all'interno della famiglia delle conifere, da 3 mm a 38 cm. La formazione del fogliame aiuta la conifera a prevenire l'accumulo di neve sui rami durante l'inverno. Questa caratteristica, unita a un processo biochimico noto come indurimento, li rende più resistenti al congelamento. Uno strato di cera aiuta a conservare l'acqua durante l'estate riducendo i livelli di sudorazione.


Il fogliame delle conifere è generalmente sottile e appuntito (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

semi

Le conifere sono impollinate dal vento. I semi si sviluppano all'interno di un cono protettivo noto come strobile. I coni richiedono da quattro mesi a tre anni per maturare e avere dimensioni diverse. I semi protetti dal cono sono ben tolleranti e possono resistere alle avversità ambientali, come il caldo, il freddo e l'asciutto. Questa durabilità consente al seme di ritardare il suo sviluppo fino a quando le condizioni sono favorevoli alla crescita.

I coni femminili diventano semi quando fecondati dal polline portato dal vento (Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images)

clima

Conifere dominano la taiga. Questo bioma terrestre si trova nell'emisfero settentrionale ed è caratterizzato da innumerevoli foreste di conifere. Taiga copre la maggior parte del Canada e dell'Alaska nel Nord America e gran parte della Svezia, Finlandia, Norvegia, Russia e Giappone in Eurasia. La taiga, nota anche come foresta boreale, è il bioma più grande del mondo e rappresenta fino al 30% delle foreste del mondo. La densa crescita di conifere sempreverdi può essere trovata in questo ambiente. Le temperature medie annuali nella taiga perdono solo nel bioma terrestre della tundra.


Il più antico organismo vivente della Terra

I pini bristlecones in California e Nevada hanno circa 5.000 anni. L'età degli alberi è determinata da un processo noto come dendrocronologia. I campioni di nocciolo consentono agli scienziati di contare gli anelli degli alberi e determinare l'età senza uccidere gli alberi di pino. Un pino di pino chiamato "Methuselah", dalle White Mountains in California, aveva un'età fissa di 4.789 anni nel 1957.

I pini bristlecone crescono in ambienti freddi e asciutti (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)