Contenuto
- Attività individuali al Polo Nord
- Attività di gruppo sul Polo Nord
- Attività individuali al Polo Sud
- Attività di gruppo sul Polo Sud
Dalle posizioni remote dei poli nord e sud, poche persone hanno l'opportunità di esplorarle, il che conferisce un'aria misteriosa a queste aree. La confusione è più importante nei bambini più piccoli, come gli studenti della scuola materna, e probabilmente hanno sentito parlare solo del Polo Nord a causa di Babbo Natale. Usando un mix di attività individuali e di gruppo, puoi insegnare agli studenti della scuola materna i poli della Terra con relativa facilità.
La posizione remota dei poli della Terra dà adito ad equivoci su queste regioni geografiche (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
Attività individuali al Polo Nord
Una semplice attività introduttiva sul Polo Nord consiste nello scoprire quali animali vivono lì. Chiedi agli studenti di nominare cinque animali che pensano vivano al Polo Nord o nella regione artica. Puoi ricompensare i premi per ogni animale corretto e migliorare il processo di apprendimento informando gli studenti su dove vivono gli animali scelti erroneamente. Gli animali che popolano la regione più grande del polo nord comprendono volpi artiche, renne, orsi polari, gufi delle nevi e trichechi. Dopo aver identificato questi animali, puoi chiedere a ogni bambino di disegnarne uno da posizionare sulla parte superiore, o polo nord, della loro bacheca. Un'altra attività individuale potrebbe essere quella di creare un eschimese utilizzando cartoncini e batuffoli di cotone o di creare un igloo con blocchi di plastica.
Attività di gruppo sul Polo Nord
Vivere nelle dure condizioni del Polo Nord richiede che gli animali si adattino al clima. Discutere di risorse come grasso di balena, rivestimenti spessi, nasi e code più corte, per quanto riguarda i loro benefici per la vita al Polo Nord. Quindi dividi la classe e assegna a ciascun gruppo un animale familiare che non vive nell'Artico in modo che si adatti al Polo Nord, cambiando le sue caratteristiche. Un'altra attività del gruppo sarebbe quella di dare agli studenti il compito di progettare uno zoo nel Polo Nord, decidendo insieme su aspetti come temperatura, selezione degli animali e posizione - per evitare l'accoppiamento di predatori e prede - e cosa offrire come cibo per gli animali.
Attività individuali al Polo Sud
Una piacevole attività di introduzione al Polo Sud è un raccoglitore di parole con nomi di animali. Questo può intrattenere i bambini mentre imparano a conoscere pinguini, foche, calamari, delfini e altri animali della regione del Polo Sud. Puoi anche spiegare ai tuoi studenti il clima severo del Polo Sud e chiedere loro di progettare e progettare un veicolo adatto per esplorare l'area. Quindi contrasti le tue idee con i mezzi di trasporto disponibili per i veri esploratori, come Ernest Shackleton, che salpò sul Nimrod su una nave di legno.
Attività di gruppo sul Polo Sud
Un'attività di gruppo divertente al Polo Sud potrebbe essere quella di creare una grande mappa del Polo Sud e della regione antartica sul murale e chiedere ai tuoi studenti di disegnare animali, esploratori e basi di spedizione sulla mappa. Puoi anche dividere la classe in squadre e organizzare gare di animali nel Polo Sud, in cui le squadre devono correre come animali diversi, come i pinguini. Infine, puoi avere un concorso di ortografia del team con il tema del Polo Sud, sfidando gli studenti a scrivere i nomi degli animali in quella regione, gli esploratori e le caratteristiche geografiche come gli iceberg. Dopo ogni parola, puoi dare alcuni brevi dettagli su di esso affinché gli studenti possano imparare.