Artigianato realizzato con fibra di cocco

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Handmade Wall Mirror Decoration with Jute and Coconut Fibers– Best Home Decor
Video: Handmade Wall Mirror Decoration with Jute and Coconut Fibers– Best Home Decor

Contenuto

Le fibre di cocco sono i fili sul loro guscio. Secondo Plant Cultures, l'India, in particolare il Kerala, è uno dei maggiori produttori di cocco. Questa fibra è ottenuta dal guscio della noce di cocco immergendola in acqua, fino a quando può essere facilmente rimossa. I prodotti realizzati con fibre di cocco spaziano da stuoie, valigie a tappeti, che vengono realizzati tessendo le fibre come filati. Questo è un prodotto considerato ambientalmente sostenibile.


Le fibre di cocco possono essere utilizzate per la creazione di molti manufatti (immagine cocco di Witold Krasowski da Fotolia.com)

Armadi realizzati con fibra di cocco

Le stuoie in fibra di cocco sono generalmente costituite dal 100% di queste fibre e possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno. Quelli fatti per uso esterno dovrebbero avere un vinile o una gomma sotto per proteggerli. La fibra di cocco è molto resistente all'umidità, consentendo una lunga durata. Questi tappetini possono avere colori che vanno dalla ruggine naturale al marrone o laccati. Oggetti e stampe possono anche essere tessuti insieme al materiale. L'elettricità statica non si forma nei tappeti realizzati con questa fibra e si asciugano molto rapidamente. La maggior parte può essere pulita con il vuoto o semplicemente lavata con acqua e sapone.


Tappeti in fibra di cocco

I tappeti in fibra di cocco sono più leggeri dei tappetini realizzati con questa stessa fibra, ma sono ancora realizzati con trame molto strette e possono impiegare molto tempo per consumarsi. Questi tappeti sono adatti per aree ad alto traffico, case che hanno cani o bambini in un ufficio. La maggior parte dei tappeti in fibra di cocco hanno aggiunto sostanze chimiche per creare colori e motivi interessanti. Questi prodotti non attraggono gli insetti, sono impermeabili e resistono alla decomposizione. A differenza dei tappetini in fibra di cocco, i tappeti non sono destinati all'uso esterno. Inoltre, questo tipo di tappeto può essere scomodo se ci si siede su di loro per molto tempo. Non apparirebbero bene in un salotto, dove la gente si siede sul pavimento. La moquette può anche essere realizzata con questo materiale, ma non è raccomandata per un'intera casa a causa della sua ruvidità.

Altri mestieri

L'arazzo realizzato in fibra di cocco è tessuto a mano come la seta per creare vari disegni, tra cui fiori, motivi legnosi, scene classiche, animali o persone. Queste parti sono di lunga durata e resistono per molti anni. Possono venire in molte forme e dimensioni. Un altro uso comune per la fibra di cocco tra la gente comune è tessere una rete da pesca, intrecciarla come una corda per creare reti che possono essere distribuite sull'acqua per intrappolare pesci, crostacei e altri animali marini. Altri mestieri con questo tipo di fibra includono la creazione di corde, spazzole per capelli e come agente adesivo per i telai della casa.