Contenuto
Secondo il sito di Grizzly Bay, gestito dal Katmai National Park in Alaska, la probabilità che tu venga attaccata e uccisa da un cane è dieci volte maggiore di quella di un orso grizzly. Tuttavia, gli orsi hanno già attaccato e ucciso umani, di solito perché la persona era troppo vicina, o perché l'orso lo percepiva come una minaccia per i loro cuccioli o il loro cibo. Combattere con un orso furioso può sembrare impossibile, ma ci sono alcuni passi che puoi compiere per aumentare le tue possibilità di sopravvivere all'attacco.
Gli orsi possono attaccare le persone se sentono di essere una minaccia (David De Lossy / Digital Vision / Getty Images)
Prepararsi per un attacco
Se un orso grizzly sta per attaccare, fermati perché non puoi correre più di lui. Parla con l'orso con voce calma e muovi le braccia sopra la testa. Nel frattempo, spara un po 'di spray al peperoncino, spruzza contro orsi, armi da fuoco o qualsiasi altra cosa tu possa usare per difenderti. Dovresti usare spray al peperoncino per spaventare gli orsi se raggiungono i 7,5 m da te; guardati negli occhi e nel naso
Sii aggressivo
Se un grizzly sembra aggressivo, sii aggressivo. Urla, colpisci il piede a terra, scuoti tutte le armi che hai, anche se è solo un grosso bastone. Dando l'impressione che non sei una preda facile e che combatterai, puoi persuadere l'orso ad andarsene.
Fai finta di essere morto
Se l'orso avanza, cadi a terra, piegati su una palla, usa le braccia per proteggere la testa e il viso e fingi di essere morto. Se l'orso si ferma e non attacca o non entra in contatto, resta immobile e non alzarsi finché non sei sicuro che l'animale ha lasciato l'area.
Resisti al combattimento
Se un orso bruno ti attacca, combatti. Colpisci gli occhi e il naso, che sono le aree più vulnerabili. Se improvvisamente smette di attaccare, giace a terra, immobile, finché non è tutto finito. Quindi alzati e fatti aiutare.