Contenuto
Nella Bibbia, ma specificamente in Luca 6: 27-36, Gesù ci ammonisce di amare i nostri nemici. Questo concetto difficile non è perfettamente compreso da nessuno. Insegnare questa lezione ai bambini richiede che l'istruttore sia creativo e offra altre attività divertenti durante tutta la lezione. Ci sono molte opzioni disponibili per rendere questa lezione molto divertente.
Rendi divertente la lezione "Ama i tuoi nemici"! (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
Corsa al cuore
Puoi illustrare il bisogno di amarti l'un l'altro, inclusi i nemici, disponendo cuori fatti di cartoncino ad un'estremità della stanza. I membri di ogni squadra si alternano correndo verso i cuori, mettendoli nei loro vestiti e correndo indietro. La squadra che completa questo compito vince. Puoi usare questa gara per discutere di come gli studenti potrebbero non piacere a tutti i tuoi team, ma come possono vincere lavorando insieme. Questo ti guiderà al concetto di amare i tuoi nemici.
grafica
Puoi usare disegni, come Tom e Jerry, per illustrare il concetto di amare i nemici. Tom e Jerry combattono sempre e questo non risolve nulla, causa solo danni e lesioni fisiche. Nei disegni, quando si uniscono o hanno un obiettivo comune, tutto avviene in modo più fluido. Dopo aver mostrato le immagini, spiega che Gesù vuole che Tom e Jerry si amano, perché Lui sa quanta vita è più facile senza odio.
Aiuti visivi
Usa diverse foto per illustrare il concetto di amare i tuoi nemici. Una figura deve avere un figlio da solo, molto arrabbiato. Il secondo deve avere un gruppo e tutti i bambini sono molto felici e si divertono insieme. Usa l'immagine per mostrare quanta rabbia può isolarti e quanto il desiderio di amare qualcuno, anche se sei arrabbiato con loro, ti permette di vivere una vita migliore. Questa illustrazione dimostra che Cristo sapeva quello che stava facendo quando ci ha chiesto di amare i nostri nemici.
preghiera
Nella prossima parte della lezione sull'amare i tuoi nemici, puoi mettere un grande cuore rosso sul tavolo al centro della stanza. I bambini dovrebbero fare fotografie per scrivere parole di preghiere fatte quel giorno. Dovrebbero scrivere i loro nomi attorno alle estremità del cuore per formare un bordo. Usalo per illustrare la necessità di pregare per i nostri nemici, chiedendo a Dio di aiutarti ad amarli.