Attività del ciclo dell'acqua per la scuola materna

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Attività del ciclo dell'acqua per la scuola materna - Articoli
Attività del ciclo dell'acqua per la scuola materna - Articoli

Contenuto

I bambini dell'asilo iniziano a conoscere il ciclo dell'acqua attraverso l'insegnamento in classe. Eseguendo esperienze o mestieri, possono comprendere il concetto alla base del fenomeno. Queste attività consentono ai bambini di imparare divertendosi e scoprendo nuove informazioni.


Cerca modi divertenti per insegnare il ciclo dell'acqua (Immagine di acqua riciclata da WildG0ose da Fotolia.com)

Foglie colorate

Quando i bambini capiscono come funziona il ciclo dell'acqua e il suo immagazzinamento, possono lavorare con foglie colorate legate al deposito d'acqua, ovvero luoghi in cui l'acqua viene depositata dopo la pioggia. Saranno in grado di colorare le immagini di oceani, fiumi, laghi e persino i serbatoi d'acqua esterni installati per catturare l'acqua piovana.

Storie e discussioni

Insegnanti o genitori possono entrare nel ciclo dell'acqua raccontando storie. Da questi, i bambini capiranno che i depositi di acqua sono l'inizio e la fine del ciclo, poiché l'acqua è immagazzinata in un posto e riavvia il processo per evaporazione. Insegnanti o genitori possono porre domande come "dove viene depositata l'acqua" e "come raggiunge gli oceani, i laghi ei fiumi". Le domande chiederanno ai bambini di pensare a ciò che hanno appreso e di collegare le quattro fasi del processo: evaporazione, condensazione, precipitazione e conservazione.


Rain Rush

In un giorno di pioggia, chiedi ai bambini di svolgere il proprio deposito d'acqua in un ciclo idrografico. Dai ai bambini diversi contenitori per conservare l'acqua, come una grande ciotola o un secchio. Chiedi di posizionare i contenitori dove cade la pioggia, senza lasciarli sotto gli alberi o sul tetto. Torna con i bambini all'interno della casa e aspetta che la pioggia si fermi, poi vai fuori e mostra ai bambini come i loro contenitori sono diventati un serbatoio d'acqua.

Ciclo d'acqua in una ciotola

Mostrare il ciclo dell'acqua in una ciotola è un ottimo modo per aiutare i bambini a capirlo. Utilizzare una ciotola grande e pulita e una ciotola piccola, ad esempio un barattolo di margarina o una ciotola di plastica. Metti una pietra nel piccolo contenitore per fare peso. Mettilo nella ciotola e riempilo con acqua, senza versarlo nel contenitore più piccolo. Metti una plastica aderente per sigillare la ciotola e usa un elastico per tenerlo in posizione. Metti una seconda pietra sulla plastica. Lascia la scodella al sole e controllala ogni giorno per alcuni giorni. I bambini possono disegnare immagini di ciò che sta accadendo ogni giorno. Dopo alcuni giorni, il piccolo contenitore avrà l'acqua immagazzinata attraverso la condensa.