Contenuto
Indipendentemente dall'ottenere indicazioni sulle domande base dell'apprendimento - numeri, lettere, colori e forme - gli studenti della scuola materna hanno bisogno di insegnanti che si concentrino anche sulle abilità della vita. Iniziare a prendere lezioni di cittadinanza aiuta gli studenti a comprendere l'importanza di trattare bene gli altri e di partecipare alla società. Scegli tra molti modi per personalizzare un piano di lezione per rendere la cittadinanza il fulcro della giornata.
Le attività di cittadinanza dovrebbero iniziare nella scuola materna (ragazze nella scuola materna immagine di Pavel Losevsky da Fotolia.com)
Creare un progetto sul "buon cittadino"
Dopo che l'insegnante ha stabilito i tratti di un buon cittadino, lui e gli studenti dovrebbero collaborare per creare un buon progetto cittadino. Questo progetto dovrebbe dare agli studenti l'opportunità di aiutare all'interno dell'aula o di altri aspetti della scuola. Le opportunità di aiutare possono includere la pulizia di parti della stanza, alcune piccole attività per un altro insegnante o anche l'aiuto ad altri studenti. Come parte delle attività, gli studenti dovrebbero seguire le regole non solo della classe, ma della cittadinanza. Gli insegnanti possono celebrare il successo degli studenti come un'intera stanza. Questa è un'attività efficace per gli studenti della scuola materna, poiché li aiuta a prendere coscienza della loro nuova scuola e a sentirsi parte della comunità alla quale si sono appena iscritti.
Stabilire regole in classe
Quando gli studenti sono in classe, sono maggiormente in grado di seguire le regole se hanno un ruolo nel crearli. Dopo una discussione sulla cittadinanza, l'insegnante dovrebbe chiedere agli studenti quali regole pensano che la classe dovrebbe avere. Gli insegnanti dovrebbero scrivere le regole e esporle in un posto che tutti vedono e lasciarle come promemoria durante l'anno. Questa è una lezione importante per gli studenti che stanno imparando l'etichetta e il protocollo su come comportarsi in classe, e questo li aiuta a capire e ad avere voce nel processo.
Condividi storie di cittadinanza
Un'altra attività di cittadinanza che aiuta gli studenti a sentirsi coinvolti è condividere storie esemplari. Questo aiuta a capire che essere un buon cittadino viene naturale e ti rende orgoglioso di come ti sei comportato. I buoni punti di partenza includono chiedere agli studenti una volta che hanno detto la verità, anche se è stato difficile, o chiedere loro di condividere una storia su una volta che si sono assunti la responsabilità di un'azione. Per i bambini, questa potrebbe essere la prima opportunità di condividere esperienze personali con la classe, e questo può aiutarli a sentirsi più a proprio agio con i loro nuovi compagni di classe.