Come Preparare una Scatola di Coca-Cola

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
TUTORIAL: SCATOLA MULTIUSO da una bottiglia di COCA COLA  (-rIcIcLo-DiY-)
Video: TUTORIAL: SCATOLA MULTIUSO da una bottiglia di COCA COLA (-rIcIcLo-DiY-)

Contenuto

Non gettare la lattina di Coca Cola quando finisci di bere: c'è un grande progetto che può essere fatto con questo: La barca della Coca-Cola. È possibile realizzare un battello a vapore giocattolo funzionale e semovente utilizzando una lattina di alluminio. È semplice ed educativo, perfetto per i bambini delle scuole elementari e medie e dimostra le leggi newtoniane della termodinamica.


indicazioni

Non buttare via la lattina di Coca-Cola quando finisci di bere (Justin Sullivan / Getty Images / Getty Images)

    Attrezzature da costruzione

  1. Piega il tubo di rame attorno alla penna in modo da formare una bobina con due lunghezze uguali di tubo che escono da essa.

  2. Utilizzare uno stilo per tagliare la lattina di alluminio a metà; userai solo una delle parti.

  3. Incolla la candela votiva all'interno della lattina a 2,5 cm dall'estremità superiore della lattina.

  4. Piegare le estremità del tubo di rame arrotolato in modo che sia immerso quando viene immerso nell'acqua.

  5. Fare due fori nella parte inferiore del barattolo. Dovrebbero essere alla stessa distanza dalle estremità dei tubi di rame.

  6. Inserire le punte della bobina di rame attraverso i fori nel barattolo e lasciare che si estendano abbastanza in modo che la bobina si trovi direttamente sopra lo stoppino della candela. Utilizzare del nastro adesivo per fissare il tubo arricciato in posizione.


    Lancio della barca

  1. Riempi una vasca con 15 cm di acqua.

  2. Riempi accuratamente i tubi di rame con acqua; questo può essere fatto collegando il rubinetto a una pioggerellina e posizionando una punta del tubo sott'acqua e riempendo completamente entrambi i tubi con acqua. Posizionare con cura la barca in acqua e assicurarsi che i tubi siano immersi. Si rovescia un po ', ma finché l'acqua è nel tubo, l'esperimento dovrebbe funzionare.

  3. Accendi la vela con la barca nell'acqua e rivolta in avanti. Quando l'acqua nel tubo inizia a bollire, la lattina di soda inizierà a muoversi in avanti.

suggerimenti

  • La barca può essere decorata come desideri. Puoi aggiungere una candela, un albero di carta o qualsiasi altra cosa produca la tua immaginazione.
  • La barca si muove perché il vapore viene prodotto nella bobina, che costringe l'acqua fuori dal tubo. Il vapore quindi si raffredda e si condensa, portando più acqua nel tubo, diventando vapore. Queste reazioni si equilibrano e spingono la barca in avanti.

Cosa ti serve

  • Tubo di rame da 15 cm
  • Penna grande
  • Coca-Cola Can (o qualsiasi lattina di alluminio)
  • stiletto
  • Candela votiva
  • Colla a caldo
  • chiodo
  • Nastro in PVC
  • accendino