Basi utilizzate come prodotti per la pulizia della casa

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Gennaio 2025
Anonim
Prodotti TOP per la pulizia della casa. I miei indispensabili!
Video: Prodotti TOP per la pulizia della casa. I miei indispensabili!

Contenuto

Per un chimico, una base è un donatore di elettroni. In termini più familiari, una base è l'alcale opposto di un acido; se mescolato, si neutralizza l'altro. La scala del pH logaritmico misura l'acidità o l'alcalinità di una sostanza ei chimici classificano qualsiasi sostanza con un pH superiore a 7,0 come base. Anche se il termine "base" sembra strano, le sostanze stesse sono molto comuni. Praticamente ogni casa usa regolarmente le basi.


Molti prodotti per la pulizia della casa sono comuni (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato o bicarbonato di sodio (NaHCO3) ha un pH pari a 8,3, superiore a quello dell'acqua distillata che equivale a 7,0. Il bicarbonato di sodio viene usato per far crescere gli arrosti, si asciuga sottile e mantiene i denti puliti. Inoltre, è una sostanza sicura al tatto. Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua e senti la consistenza scivolosa che l'acqua ha, la sensazione di sapone è caratteristica delle basi. Bere qualche sorso di cottura sciolto in acqua neutralizza parte dell'acido gastrico in eccesso. Funziona anche come un prodotto di pulizia leggermente abrasivo e non tossico.

borace

Il borace, o borato di sodio (NaB407 * 10H20), ha già contribuito a preservare le mummie nell'antico Egitto. Ora tiene vestiti che sembrano nuovi e uccide i parassiti delle famiglie. Il suo pH di 9,2 è 920 volte più alcalino dell'acqua pura. Il borace dona uno ione ossigeno all'acqua per formare una soluzione di perossido di idrogeno (H2O2), formando un disinfettante leggermente sbiancante. Evitare di manipolare il borace direttamente o per periodi prolungati in quanto può causare irritazione alla pelle. Il borace è leggermente tossico se ingerito.


Latte di magnesia

Questo comune antiacido e lassativo ha il suo nome associato al latte grazie alla sua opacità. L'idrossido di magnesio [Mg (OH) 2] ha un pH di 10,5. Le versioni commerciali del latte di magnesia usano il sapore di menta o di frutta per ammorbidire il sapore amaro tipico delle sostanze alcaline.

ammoniaca

Il termine "ammoniaca" si riferisce a un gas irritante (NH 3) e al prodotto detergente (NH 4 OH) derivante dalla dissoluzione dell'ammoniaca nell'acqua. Il detergente per ammoniaca domestico ha un pH pari a 11, 50 volte più forte del latte di magnesia. È un potente detergente che pulisce il grasso e lo sporco da qualsiasi superficie. Anche una bottiglia di coca cola può contenere piccole quantità di ammoniaca perché alcuni di essi usano il prodotto per elaborare gli agenti di colore. Non mischiare mai detergenti per ammoniaca con altri detergenti; l'ammoniaca pulita sufficientemente da solo e miscelata con altri prodotti può produrre gas tossici.


Acqua sanitaria

La base più forte oggi commercializzata viene utilizzata per pulire forni e grondaie. L'acqua sanitaria o l'idrossido di sodio (NaOH) è il componente principale nei prodotti per la pulizia dei rifiuti; liquefa le ostruzioni facendole passare attraverso i tubi. I detergenti per forno a base di idrossido di sodio rimuovono gli avanzi di cibo rimasti nel forno. Inzuppare il mais in acqua sanitaria lo trasforma in un tipo di farina che non è né alcalina né caustica. Tenere la candeggina lontana da qualsiasi parte esposta della pelle poiché può causare gravi ustioni chimiche.