Scherzi per insegnare ai bambini a contare

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Impara i numeri da 1 a 10 in italiano per bambini | i numeri fino a 10
Video: Impara i numeri da 1 a 10 in italiano per bambini | i numeri fino a 10

Contenuto

I giochi di conteggio danno varietà al curriculum di matematica dei bambini piccoli. Le battute interattive consentono ai partecipanti molto più di recitare i numeri per comprendere il concetto di conteggio. Le abilità di conteggio forniscono la base per operazioni matematiche più complesse come addizione e sottrazione. I giochi di conteggio funzionano bene nei centri di apprendimento sia per la scuola materna che per le medie. Consentono inoltre di svolgere attività integrative a casa.


Dai da mangiare al cane

Disegna un cane e intonacalo per aumentarne la durata. Disegna e taglia almeno dieci ossa. Saranno utilizzati nel conteggio, quindi ne fanno tanti quanti sono sufficienti per insegnare a quanti i bambini stanno imparando. Ad esempio, per insegnare ai bambini a contare fino a 20, tagliare almeno 20 ossa. Parla un numero e chiedi all'alunno di dare da mangiare al cane mettendo la stessa quantità di ossa di fronte a lui.

Un'altra opzione è quella di usare un cane peluche mettendo una ciotola di fronte a te per raccogliere le ossa. I biscotti appiccicosi possono essere usati come ossa e servono anche come snack alla fine.

Conta dei cookie

Scrivi i numeri che vuoi insegnare in tazze di muffin, con un numero in ogni tazza. Metti le tazze nei fori di una teglia. Usa perline, monete o altri piccoli oggetti, chiedendo ai bambini di posizionare il numero corrispondente di oggetti in ogni forma. Contare gli oggetti insieme a loro per controllare l'esercizio. Questo gioco ti permette di modificare facilmente i numeri insegnati cambiando le forme.


Shopping Rush

Costruisci un piccolo negozio con molti contenitori per cibo vuoto, giocattolo o reale. Dividi gli studenti in due squadre. Fornisci ad ogni squadra una shopping bag o un carrello. Dì un numero. Uno dei bambini di ogni squadra deve correre al negozio, mettere nella borsa questo numero di oggetti e tornare. In un gruppo, conta gli oggetti portati da ogni studente per vedere se si adattano.

Un'opzione simile è quella di far correre gli studenti per costruire torri di blocchi con un certo numero di blocchi. Se la torre cade prima di raggiungere il numero corretto, il bambino dovrebbe ricominciare da capo.

Numeri di corrispondenza

Crea coppie di carte. Una carta in ogni coppia ha un numero e il suo corrispondente ha questo numero sotto forma di punti. Crea almeno dieci coppie di numeri diversi. Mescola il mazzo. Chiedi ai bambini di trovare le coppie mettendole una accanto all'altra. Puoi anche capovolgere il numero a faccia in giù e giocare a un gioco di memoria. Il primo giocatore gira due carte. Se le carte formano una coppia, il giocatore deve tenerle fino alla fine della partita. In caso contrario, dovrebbero essere respinti, ed è il turno del prossimo giocatore. Continua a giocare finché non vengono trovate tutte le coppie.