Gioco dei bambini nella cultura cinese

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Gennaio 2025
Anonim
Juventus Chinese New Year Quiz
Video: Juventus Chinese New Year Quiz

Contenuto

Sia che tu stia insegnando ai bambini il capodanno cinese o pianificando una festa per bambini, la partecipazione ai giochi tradizionali cinesi è un'attività divertente. C'è una grande varietà di battute tra cui scegliere, alcune delle quali funzionano bene per grandi gruppi e altre sono le migliori quando si gioca tra due o tre persone.


Usa un bastone comune per un gioco tipico della cultura cinese (un'immagine del bastone di legno da timur1970 da Fotolia.com)

Gatto e topo

Per far emozionare un gruppo di bambini, gioca al tradizionale gioco del "gatto e topo". Questo dovrebbe essere fatto in un'area esterna o in una palestra coperta. Scegli un bambino come "gatto" e uno come "mouse". Il resto del gruppo forma un cerchio, tenendo le mani, con il mouse dentro e il gatto all'esterno. Mentre i bambini si muovono in cerchio, dicono la seguente rima: "Che ore sono? Non appena la filastrocca è finita, i bambini smettono di muoversi e liberano le mani. Quindi il gatto può entrare e uscire dal cerchio per cercare di catturare il mouse, ma deve seguire lo stesso percorso del mouse. Quando il mouse viene catturato, scegli altri due bambini per assumere i ruoli degli animali e ripetere il gioco.


Colpisci il bastone

Se stai celebrando il capodanno cinese, gioca una partita a "colpisci il bastone". Per fare questo, disegna due linee sul terreno, a circa 2,5 metri di distanza. Trova un gruppo di ramoscelli di lunghezza compresa tra 25 e 38 centimetri. Metti uno di loro sulla linea. I giocatori sull'altra linea giocano ramoscelli per cercare di far passare l'altro ramoscello. Questo gioco può essere giocato con un gruppo piccolo o grande.

Gioco con la palla cinese

Insegna a un gruppo di dieci o più bambini un gioco con la palla cinese. Tutti formano un cerchio. Una persona inizia lanciando una palla a un'altra. I bambini a destra e a sinistra della persona che ha raccolto la palla dovrebbero alzare il braccio più vicino al ricevitore. Dovrebbero tenere le braccia alzate fino a quando la palla non viene lanciata di nuovo. Se qualcuno non può prendere la palla o sollevare il braccio sbagliato, è fuori dal cerchio. Continua a giocare finché rimangono solo cinque bambini.