Perché alcuni cani boccheggiano tutto il tempo?

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Perché alcuni cani boccheggiano tutto il tempo? - Articoli
Perché alcuni cani boccheggiano tutto il tempo? - Articoli

Contenuto

I cani spesso ansimano, come è il modo in cui devono rinfrescarsi. Loro boccheggiano quando il tempo è caldo o dopo aver fatto esercizi. Anche l'allevamento è un segno di una maggiore respirazione, che si verifica quando i cani si eccitano. In queste circostanze, questo è completamente normale. Tuttavia, se il tuo cane sta boccheggiando troppo, al di là di queste circostanze, può essere un segnale preoccupante.


La lingua di un cane ha un'area considerevole per la perdita di calore (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

respiro

La respirazione primaria dei cani avviene attraverso il naso. A volte, quando la temperatura è alta o se il cane ha esercitato di recente, avrà bisogno di più aria e, di conseguenza, inizierà a respirare attraverso la bocca o il respiro affannoso. Ciò consente a più aria di circolare, ossigenando il sangue. L'ansimare permette anche la perdita di calore attraverso l'evaporazione, che aiuta il cane a raffreddare la sua temperatura corporea.

Eccessiva crescita eccessiva

La respirazione può essere una preoccupazione se è eccessiva o non apparente essere correlata alle circostanze menzionate. Se, ad esempio, la temperatura non è elevata e il cane non sta esercitandosi, è necessario indagare ulteriormente su un'improvvisa mancanza di respiro. Se il tuo cane è eccitato, ansioso o nervoso, questo stato d'animo può essere la spiegazione. Allo stesso modo, se c'è una cagna incinta vicino al parto, il boccheggiare indica che è entrata in travaglio.


Motivi medici per la respirazione eccessiva

Alcune malattie e farmaci fanno sussultare i cani. Di solito i cani che stanno per vomitare ansimano molto. A volte i cani vomitano perché mangiavano o bevevano troppo e troppo velocemente o ansimavano e vomitavano per ragioni mediche. Un improvviso insorgere di un ansimare eccessivo che non sia legato alla temperatura, all'esercizio fisico o all'umore e che non scompare dopo dieci minuti può essere indicativo di un colpo di sole o di un avvelenamento. Se c'è motivo di sospettare un motivo medico per il respiro sibilante, la bocca e la lingua del cane dovrebbero essere ispezionate per vedere se stanno diventando blu; Se ciò accade, il cane deve essere portato immediatamente dal veterinario.

Allevamento specifico per razza

I cani brachicefali, come boston terrier, bulldog e carlini, hanno la mascella superiore compattata o le museruole corte. Questi cani ansimano di più perché i loro palati molli vengono spinti più indietro nella testa, il che provoca la costrizione della faringe e rende più difficile la respirazione.