Come calcolare il margine di profitto lordo utilizzando Excel

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 28 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
🔴Come calcolare il MARGINE ESATTO dei prodotti su AMAZON ! 🔴
Video: 🔴Come calcolare il MARGINE ESATTO dei prodotti su AMAZON ! 🔴

Contenuto

Il margine lordo misura l'ammontare delle entrate per un'azienda dopo aver calcolato il costo delle merci vendute. Se un'azienda ha un margine lordo più elevato nel proprio settore, viene condotta in modo più efficiente rispetto ai suoi concorrenti. Il margine di profitto lordo è calcolato come l'utile lordo diviso per le vendite totali. Microsoft Excel può facilmente calcolare il margine di profitto lordo. Questo calcolo consente di analizzare vari scenari aziendali se si modificano le entrate e il costo variabile delle merci vendute.

Passo 1

Apri Excel e seleziona un nuovo foglio di calcolo. Immettere le vendite e il costo dei prodotti venduti come titoli nelle prime due righe della prima colonna, quindi immettere i costi associati nelle due righe successive della seconda colonna. Usa la terza riga per memorizzare i tuoi calcoli. Ad esempio, per calcolare il margine di profitto lordo per un'azienda che ha un fatturato di 500 mila R $ e un costo dei prodotti venduti di 200 mila R $, digitare "Vendite" nella cella A1, "Costo dei prodotti venduti" in A2; "500.000" in B1 e "200.000" in B2. Nella cella A3, digitare "Utile lordo" e "Margine di profitto lordo" nella cella A4.


Passo 2

Immettere la formula "= B1-B2" nella cella B3 per calcolare l'utile lordo. L'utile lordo è uguale alle vendite meno il costo dei prodotti venduti. In questo esempio, l'utile lordo dell'azienda è di 300 mila R $.

Passaggio 3

Immettere "(B3 / B1) * 100" nella cella B4 per calcolare il margine di profitto lordo. In questo esempio, il margine di profitto lordo dell'azienda è del 60%, il che indica che il 60% dei ricavi che l'azienda genera va al profitto, mentre il 40% va alle spese di produzione di quelle vendite.