Contenuto
EBITDA è l'acronimo in inglese per guadagni prima di interessi, imposte sul reddito, deprezzamento e ammortamento (LAJIRDA, in portoghese), ampiamente utilizzato come metrica per misurare il valore dell'azienda in un acquisto con leva finanziaria e per misurare il flusso di cassa in alcuni settori . Il margine EBITDA è una misura della redditività. Proprio come il margine di profitto viene calcolato dividendo il profitto per il fatturato totale, il margine EBITDA è una misura che divide l'EBITDA per il fatturato.
Passo 1
Raccogli tutte le informazioni contabili per la società di cui desideri calcolare l'EBITDA. Usa le informazioni sul periodo che desideri trovare.
Passo 2
Determina le entrate totali dell'azienda e aggiungi interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento. Di solito vengono sottratti dalla ricetta, ma qui vogliamo averli nel calcolo.
Passaggio 3
Dividi l'EBITDA per i ricavi totali per determinare il margine EBITDA.
Passaggio 4
Quando si confrontano un margine EBITDA o multipli, è interessante esaminare un settore specifico. Alcuni settori, come la vendita al dettaglio, hanno una grande quantità di vendite con margini EBITDA relativamente piccoli, mentre le società di software potrebbero averne di più alti. Questo è un risultato che mostra più sulla natura del settore che su un fattore specifico in una particolare attività.