Contenuto
I sistemi audio sono più complessi di quanto si immagini. Sono proprio questo: un sistema di componenti progettati per lavorare insieme per dare una risposta prevedibile. Il cablaggio è una delle variabili più importanti in qualsiasi sistema audio, non solo in termini di potenza audio e fedeltà, ma anche di sicurezza. Un cavo caldo è dannoso sia per l'alimentazione che per la sicurezza, il che rende fondamentale scegliere i cavi giusti per qualsiasi applicazione.
indicazioni
Il cablaggio è più importante delle parti solide come altoparlanti e amplificatori (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Controlla la lista di potenza RMS (tensione) sul tuo amplificatore e dividi per 6,25 per un sistema di alimentazione a 12 V. Ciò ti darà il consumo di energia dell'amplificatore in ampere. Aggiungi il 10% per determinare la dimensione del fusibile. Ad esempio, un amplificatore con un RMS da 800 W consuma 128 A (800 / 6,25 = 128) e pertanto necessita di un fusibile da 140 A (128 x 0,10) + 128 = 140,8. Con livelli di amperaggio molto elevati, è possibile utilizzare un interruttore automatico anziché un fusibile, in modo da poterlo resettare semplicemente in caso di sovraccarico.
-
Usa i tuoi amplificatori per determinare la potenza e le dimensioni dei cavi di terra. Se sono 350 A o più, avrete bisogno di un filo di calibro 1 o 0. Per 40 A o meno, usate un filo di calibro 12. Per i valori tra questi due, usate un filo di calibro 2 per calibro 225 A Da 4 a 150 A, da 8 gauge a 100 A e da 10 gauge a 60 A.
-
Controllare la resistenza (in ohm) della carica sui diffusori e determinare la lunghezza del filo necessario. Inizia con un carico di 2 ohm e una lunghezza massima di 90 cm su un filo di calibro 22. È possibile aggiungere il 50% della lunghezza massima del filo per ogni aumento di 2 ohm in consumo. Aggiungi il 60% in più di lunghezza del filato per ogni calibro di filo che desideri sospendere. Esempio: un altoparlante da 4 ohm può utilizzare un cavo da 20 m di lunghezza 3 m, un cavo calibro 14 a scartamento o un cavo di 10 metri lungo 30 piedi.