Contenuto
Preparare i propri dolci ricoperti di cioccolato è un modo semplice, piacevole ed economico per godersi i piaceri di questo ingrediente classico. Sciogliere le gocce di cioccolato a bagnomaria è di solito tutto ciò che serve per creare una salsa liscia e vellutata per intingere fragole, salatini e ananas o per coprire torte, biscotti e altri dolci. Tuttavia, a volte, alcune ricette e gusti personali richiedono una salsa al cioccolato più fine di quella ottenuta semplicemente sciogliendo quell'ingrediente. Impara i trucchi per aggiungere il latte al cioccolato per diluirlo senza renderlo acquoso o grumoso.
Passo 1
Riempi una pentola a bagnomaria per metà con acqua e posizionala sul fornello. Metti un contenitore sopra la padella e imposta la fiamma a fuoco medio.
Passo 2
Attendi 5-10 minuti affinché l'acqua si riscaldi, quindi aggiungi le gocce di cioccolato nel contenitore superiore. Non far bollire l'acqua.
Passaggio 3
Mescolate costantemente, dai tre ai cinque minuti, finché le gocce di cioccolato non si saranno sciolte.
Passaggio 4
Abbassare un po 'la fiamma e aggiungere lentamente il latte al cioccolato fuso, disponendo 1/4 di tazza alla volta e mescolando continuamente, fino a quando l'ingrediente è completamente incorporato nel composto.
Passaggio 5
Continua a mescolare latte e cioccolato lentamente, con incrementi di 1/4 di tazza, fino a ottenere la consistenza desiderata.
Passaggio 6
Usa subito il cioccolato fuso per evitare che si raffreddi e indurisca, oppure tienilo a fuoco basso per mantenere la sua consistenza liscia ed omogenea.