Come calcolare il tasso di rendimento interno con "Excel"

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come calcolare il tasso di rendimento interno con "Excel" - Articoli
Come calcolare il tasso di rendimento interno con "Excel" - Articoli

Contenuto

Il tasso di rendimento interno è un calcolo finanziario semplificato da Excel e può essere molto utile per coloro che scelgono gli investimenti. Per trovare l'IRR, è necessario confrontare i flussi di cassa positivi e negativi di un investimento proposto e determinare un tasso di interesse che mostri il rendimento atteso. Poiché le formule per trovare il Tasso di rendimento interno sono spesso complicate, è meglio consentire a Excel di eseguire i calcoli.


indicazioni

Come calcolare il tasso di rendimento interno con "Excel" (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
  1. Dovrai conoscere l'importo che stai applicando indipendentemente dal numero di investimenti. Questo è ciò che chiamiamo valori.

  2. Stimare il tasso di rendimento dell'investimento. Se non è garantito un ritorno sull'investimento, sarà necessario calcolare l'importo degli interessi che si riceveranno. Questo è chiamato stima.

  3. Apri "Excel" e crea un foglio di calcolo. Immettere i valori che si stanno investendo in una colonna e la stima per questo investimento nella cella immediatamente inferiore ai valori immessi.

  4. Determina il tuo tasso di rendimento interno inserendo la seguente formula nella cella successiva di seguito: [= TIR] (seleziona le celle contenenti i tuoi valori, seleziona la cella contenente la tua stima). Assomiglierà a questo: [= IRR (D4: D9, D10)].


  5. Premere il tasto Invio per consentire a "Excel" di funzionare.

suggerimenti

  • La stima non è necessaria per il calcolo del Tasso di rendimento interno in "Excel". Basta inserire i valori e lasciare che il computer faccia i calcoli. Pertanto, la sua formula nell'esempio precedente sarebbe simile a questa: [= IRR (D4: D9)].