Affilatura delle catene di motoseghe con l'affilatrice elettrica Oregon

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Affilatura delle catene di motoseghe con l'affilatrice elettrica Oregon - Articoli
Affilatura delle catene di motoseghe con l'affilatrice elettrica Oregon - Articoli

Contenuto

Un temperamatite Oregon è uno strumento da banco elettrico utilizzato per affilare catene di motoseghe, come quelle di Stihl. La differenza tra un temperino e un file è che i temperini hanno una precisione maggiore nell'affilatura dei denti. Una volta regolati l'angolo della catena e del braccio, è necessario mantenere le stesse impostazioni per ciascun dente, a destra oa sinistra. Sebbene ci siano cinque diversi modelli di affilatrici Oregon, tutti usano lo stesso metodo di affilatura.


indicazioni

  1. Rimuovere la catena. Allentare le viti che tengono il coperchio sulla base del pignone della motosega. Allentare anche i bulloni di tensionamento alla base della barra per rilasciare la catena, rimuoverla dalla barra e dopo il pignone.

  2. Posizionarlo tra le guide per affilare.

  3. Controllare le specifiche per la misurazione della profondità e l'angolo di taglio nel manuale Stihl fornito con la sega. Le catene sono costituite da denti che hanno due parti: il misuratore di profondità, che determina la profondità e l'angolazione a cui verrà eseguito il taglio, e la taglierina, che taglia il materiale. Entrambe le parti sono affilate dal temperino. Regolare l'angolo allineando il segno sulla rotella regolabile in cui le guide si trovano su uno degli angoli visualizzati, tra -35 e 35 gradi. Regolare la profondità cambiando l'impostazione millimetrica sul braccio della lama e stringendo il braccio con la ruota posteriore.


  4. Abbassare la linguetta di bloccaggio dei denti dietro il primo taglierino da affilare. Indossare guanti e occhiali e accendere il temperino. Abbassare il braccio in modo che la lama tocchi il dente, poi affilato - ci vuole circa un secondo - sollevarlo di nuovo. Posizionare la catena sulla linguetta di blocco sul prossimo polo nella stessa direzione. Affila tutti i denti nella stessa direzione, sul lato destro o sinistro.

  5. Allentare la manopola inferiore, invertire l'angolo della guida e premere nuovamente la manopola. Tagli tutti i denti in quella direzione.

avvertimento

  • Indossare sempre occhiali e guanti quando si utilizza un temperino elettrico o quando si lavora con motoseghe. Non affilare vicino a materiali infiammabili poiché l'affilatore produce scintille.