Come riempire un palloncino con bicarbonato di sodio e aceto

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come Gonfiare un Palloncino con Aceto e Bicarbonato [LIVE #1]
Video: Come Gonfiare un Palloncino con Aceto e Bicarbonato [LIVE #1]

Contenuto

Il bicarbonato di sodio e l'aceto sono sostanze chimiche innocue che molte persone hanno a casa per la pulizia e la cottura, ma quando vengono miscelati il ​​risultato può essere eccitante. Il bicarbonato di sodio è una polvere solubile e quando viene miscelato con acido acetico dall'aceto la reazione produce anidride carbonica. Sarai in grado di fare un esperimento semplice e divertente che dimostra drammaticamente questa reazione usando una pallina di riempimento e una bottiglia di plastica. Se lo desideri, puoi anche creare il tuo stabilimento di riempimento dei palloncini.


indicazioni

Ogni volta che si riempie un pallone si riempie di anidride carbonica (Kate Van Vleck / Demand Media)
  1. Sbloccare una bottiglia di plastica da 500 ml e posizionarla su una superficie piana. Metti due cucchiai di aceto dentro.

    Metti due cucchiai di aceto nella bottiglia (Kate Van Vleck / Demand Media)
  2. Apri la bocca della vescica in lattice posizionando le dita all'interno del palloncino e allungandolo.

    Apri la bocca della palla per riempire con le dita (Kate Van Vleck / Demand Media)
  3. Chiedi ad un'altra persona di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nel pallone. Non usare lo stesso cucchiaio di aceto.


    Metti un cucchiaino di bicarbonato nel pallone (Kate Van Vleck / Demand Media)
  4. Allunga la bocca del palloncino sul collo della bottiglia e fissalo. Cerca di non versare il bicarbonato mentre lo fai.

    Attaccare la bocca al palloncino nel collo di bottiglia della bottiglia. (Kate Van Vleck / Demand Media)
  5. Sollevare la beuta e scuoterla per portare il bicarbonato nella bottiglia. Rilascia il palloncino e guarda cosa succede. La sfera di riempimento inizierà ad espandersi mentre si riempie di anidride carbonica dalla reazione che si verifica all'interno della bottiglia.

    Fai cadere il bicarbonato dal palloncino nella bottiglia. (Kate Van Vleck / Demand Media)
  6. Lascia che il pallone cresca per scoppiare per fare una dimostrazione teatrale della reazione. Puoi anche rimuovere la palla prima che rimbalzi, legarla e fissare un'altra palla nella bottiglia. Ci sarà abbastanza anidride carbonica per riempirne un'altra. In effetti, avrai abbastanza gas per riempire diversi palloncini.


    Osservare la palla gonfiabile (Kate Van Vleck / Demand Media)

suggerimenti

  • Prendi appunti se stai facendo la dimostrazione come esperimento scientifico universitario.
  • Se svolgi un'attività congiunta, separa i bambini in gruppi da due a quattro. Misurare il bicarbonato di sodio e l'aceto precedentemente all'interno di due bicchieri di plastica per gruppo. È possibile acquistare piccoli contenitori chiamati ramequins in un negozio fisso o artigianale. Hanno dei coperchi per evitare schizzi.
  • Se la fiaschetta non si riempie immediatamente, agitare leggermente la bottiglia per mescolare il bicarbonato e l'aceto.
  • Quando usi qualcosa di più grande di una bottiglia di plastica da 500 ml, avrai bisogno di più bicarbonato di sodio e aceto. Inoltre, puoi utilizzare una quantità maggiore se desideri riempire molti palloncini anziché uno.

avvertimento

  • Se stai lavorando con bambini piccoli o se diventi facilmente spaventato, avvisali prima che il pallone esploda.

Cosa ti serve

  • Bottiglia di plastica da 500 ml
  • palloncino
  • 2 cucchiai
  • 2 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio