Contenuto
I tumori della bocca sono il terzo tipo più comune nei gatti, dopo i tumori della pelle e del seno. I tumori nella bocca di un gatto, comprese le escrescenze sulle gengive e sulla lingua, rappresentano dal 3% al 4% di tutti i tumori diagnosticati in questi animali. Parlare, tuttavia, è relativamente raro. Ecco alcune informazioni su cause, sintomi, diagnosi, trattamenti e prognosi del cancro della lingua nei gatti.
Cause
Le cause di molti tipi di cancro nei gatti non sono note. Come per gli esseri umani, si ritiene che la genetica abbia un ruolo. Gli agenti cancerogeni nell'ambiente aumentano la probabilità di cancro e i gatti di mezza età hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla lingua. Per le masse sulla lingua, in particolare, le cause possono includere traumi alla lingua o tumori non cancerosi, come verruche e depositi di calcio. I tumori benigni della lingua possono includere cellule di mioblasti granulari e ci sono molte masse cancerose che possono colpire la lingua. Includono carcinomi a cellule squamose, tumori, fibrosarcomi, melanomi maligni, ematangiosarcomi e altri tipi di masse di sarcoma.
Sintomi
I sintomi del cancro orale includono salivazione eccessiva, difficoltà a mangiare e noduli o tumori sulla lingua o sulle gengive. Se il tumore è specificamente sulla lingua, potrebbe non produrre sintomi evidenti ed è improbabile che i proprietari di animali domestici se ne accorgano finché non sono grandi e visibili. Ulteriori sintomi possono includere aumento della salivazione, alitosi, graffi alla bocca, far cadere il cibo mentre si mangia e avere difficoltà a mangiare, non mangiare, perdita di peso, sangue che esce dalla bocca e difficoltà a respirare.
Diagnosi
Se un gatto mostra sintomi di cancro orale, il veterinario deve prima determinare se il tumore non è effettivamente una massa infetta. Inizierà con un esame fisico sul gatto. Il medico probabilmente eseguirà una biopsia sulla massa del trauma. Ulteriori test possono includere un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico, test delle urine, radiografia del torace e biopsia di eventuali linfonodi ingrossati.
Trattamento
Se il tumore del gatto è benigno, sarà probabilmente rimosso con una semplice procedura chirurgica. Se il tumore è maligno e si sta diffondendo, il veterinario può anche eseguire un intervento chirurgico, rimuovendo una porzione della lingua del gatto. Anche la chemioterapia o la radioterapia possono far parte del trattamento. Dopo l'intervento chirurgico, il gatto avrà suture dissolvibili sulla lingua. Sarà nutrito con cibo in scatola o morbido per alcune settimane mentre guarisce.
Prognosi
L'efficacia del trattamento dipenderà da quanto precocemente è stata rilevata la malattia del gatto e dalla terapia è iniziata. La prognosi dipende anche dal tipo di tumore e da dove si trova. Il veterinario fornirà informazioni sulla prognosi specifica di un animale domestico in base al tipo specifico di cancro del gatto e allo stadio in cui si trovava quando è iniziato il trattamento.