Cancro alle ossa in cani e raggi X.

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cane con tumore facciale non vuole che le persone lo guardino Animal in Crisis EP64
Video: Cane con tumore facciale non vuole che le persone lo guardino Animal in Crisis EP64

Contenuto

Il cancro osseo nei cani si riferisce generalmente all'osteosarcoma, sebbene si verifichino anche altri tumori cancerosi. Molto spesso, l'osteosarcoma si sviluppa nelle ossa più grandi delle gambe dei cani di grossa taglia. I raggi X possono essere utilizzati sia per la diagnosi di questi tumori che per il trattamento con radioterapia.


Raggi X per la diagnosi di cancro nelle ossa dei cani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Tumori maligni vs. tumori benigni

Un tumore è il risultato di una crescita cellulare incontrollata. I tumori benigni nelle ossa di solito crescono in un posto, ma non si diffondono in aree remote del corpo e non sono chiamati cancro. I tumori maligni nelle ossa sono quelli che possono essere metastatizzati, diffondendosi in luoghi remoti del corpo. I tessuti ossei e associati, come la cartilagine, sono chiamati tessuti connettivi. I tumori che si sviluppano dal tessuto connettivo o dal tessuto muscolare sono chiamati sarcomi.

Esistono diversi tipi di tumori nelle ossa del cane (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

Tipi di tumori ossei maligni nei cani

L'osteosarcoma, il più comune tumore osseo maligno, è protetto dalle cellule che sono parenti delle cellule che normalmente producono la matrice calcificata, che lascia forti le ossa. Tuttavia, ci sono altri tumori ossei maligni nei cani.


Altri tipi di tumori ossei maligni nei cani

Il condrosarcoma è un tumore nelle cellule della cartilagine. In contrasto con l'osteosarcoma, questo altro tumore si verifica principalmente nelle ossa piatte e nelle costole, piuttosto che nelle ossa lunghe. Altri sarcomi possono verificarsi in altre parti dell'osso, come nei rivestimenti delle capsule articolatorie. Carcinomi, tumori maligni che si sviluppano da cellule epiteliali, possono anche verificarsi nell'osso del cane. Il carcinoma a cellule squamose si verifica nel periostio, strato esterno delle ossa.

Diversi tipi di tumore osseo hanno maggiori probabilità di svilupparsi in diversi tipi di osso (Immagine della salute di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

Raggi X nella diagnosi di osteosarcoma canino

I raggi X sono estremamente utili nella diagnosi dell'osteosarcoma perché il tumore ha un aspetto molto diverso rispetto alle ossa sane che si trovano nelle vicinanze. Una caratteristica tipica dell'osteosarcoma su una radiografia è conosciuta come "raggio solare standard", che appare come un'area oscurata con linee che si irradiano verso l'esterno. I raggi X probabilmente rivelano l'osteosarcoma; tuttavia, la diagnosi dovrebbe essere confermata mediante biopsia.


Il trattamento dell'osteosarcoma canino spesso comporta l'amputazione dell'arto colpito (immagine wetats di Albert Lozano da Fotolia.com)

Raggi X nel trattamento del cancro osseo nei cani

La chirurgia (in particolare l'amputazione degli arti) e la chemioterapia sono le basi del trattamento per l'osteosarcoma canino, dal momento che il trattamento con radiazioni con fasci di raggi X non ha dimostrato di curare la malattia. Tuttavia, tali radiazioni vengono utilizzate per ridurre i tumori troppo grandi per la chirurgia o come trattamento palliativo per rendere più confortevole il cane. Approcci simili sono usati nei casi di condrosarcoma.