Contenuto
La tracheotomia è la procedura che crea un'apertura nel collo per raggiungere direttamente la trachea. Una cannula tracheostomica fenestrata è un tipo di tubo inserito nel sito, per facilitare la respirazione.
Caratteristiche
Una cannula tracheostomica fenestrata è costituita da una cannula esterna, una cannula interna, un otturatore, una "cuffia" (palloncino) e un cappuccio.
Benefici
Una cannula per tracheotomia fenestrata presenta aperture o fenestrazioni nella cannula esterna. Questi fori consentono all'aria dai polmoni di passare attraverso le corde vocali e nella bocca e nel naso. Ciò consentirà una respirazione normale e la capacità di parlare o tossire attraverso la bocca.
Occupazione
Una cannula tracheostomica fenestrata viene spesso utilizzata come ultimo passaggio prima di rimuovere la cannula tracheostomica. Consente al paziente di parlare e tossire da solo, fornendo una prova sperimentale per la vita dopo la cannula tracheostomica.
Uso
Per sfruttare le fenestrazioni, svuotare la cuffia (palloncino), rimuovere la cannula interna e collegare la cannula esterna. L'aria che li attraversa consentirà ora al paziente di parlare e respirare normalmente.
Considerazioni
Alcuni medici ritengono che l'uso di cannule tracheostomiche fenestrate possa causare lo sviluppo di tessuti fibrosi lungo la parete della trachea vicino alle fenestrazioni.