Zecche su pappagalli

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Cuccioli di cane divorati da decine di larve
Video: Cuccioli di cane divorati da decine di larve

Contenuto

I pappagalli sono fidanzati con animali domestici che possono imparare a imitare i loro proprietari e pronunciare frasi brevi. Questi uccelli tropicali con forti becchi a forma di uncino, teste con creste e piumaggio dai colori vivaci sono vulnerabili alle zecche. Questi parassiti arrivano in primavera, scompaiono in autunno e rappresentano una seria minaccia per la salute dei pappagalli. Tra le 850 specie conosciute di zecche, alcune portano malattie che uccidono i pappagalli.


Non è raro che i pappagalli abbiano zecche (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Come i pappagalli catturano le zecche

I pappagalli che vivono all'esterno tendono a cogliere un segno di spunta. Anche quelli che giocano o accompagnano i loro proprietari all'aperto sono a rischio. Gli uccelli catturano zecche di uccelli selvatici che circondano gabbie e uccelli salvati dalle gabbie vicine, nonché il contatto con uccelli selvatici. Le zecche attendono gli ospiti in cima al gambo di erba e foglie, avvertendo il calore e il movimento delle potenziali vittime. Non saltano, ma salgono nuovi ospiti. Questi parassiti si aggrappano alle parti dei pappagalli che gli uccelli non riescono a raggiungere con i loro becchi. Quando cerchi le zecche, presta molta attenzione alle aree della testa e del collo. Si attaccano con le loro bocche che resistono con forza alla rimozione e assomigliano a fili spinati. Le sostanze chimiche nella loro saliva formano una "colla" che le lega all'ospite. Una volta che sono completamente nutriti, lasceranno i pappagalli, lasciandosi dietro host esausti che potrebbero essere stati infettati da malattie trasmesse per via ematica che le zecche trasportano.


Abitudini alimentari di zecche

Una volta che si aggrappano saldamente ai loro ospiti, le zecche iniettano un anticoagulante per evitare che il sangue della vittima si coaguli e la ferita si rimargini. Bevono dagli ospiti per diversi giorni prima che siano pieni e se ne vadano. Alcuni consumano da 200 a 600 volte la dimensione dei loro corpi di sangue pappagallo. Mentre quelli non ancora nutriti sono piccoli, i feed sono più facili da vedere; assomigliano a chicchi di caffè nero che misurano da 4 a 6 mm di lunghezza. I pericoli che colpiscono i pappagalli mordaci includono il rischio di malattie come l'anaplasmosi e la babesiosi. Le malattie vengono trasmesse quando vengono rilasciate da animali infetti dopo aver ottenuto un pasto parziale e poi si nutrono di altri pappagalli.

trattamento

Se sospetti che il pappagallo mostri segni di malattia trasmessa dalle zecche, cerca immediatamente un aiuto veterinario. Fai attenzione agli uccelli anemici con facce gonfie o palpebre chiuse. Ferite e sanguinamento intorno al collo sono altri segni che le zecche si nutrono di esso. Il segno di spunta che ha causato la malattia potrebbe non essere più collegato ad esso; potrebbe essersi già nutrito e sparito. Secondo Neil Forbes, specialista in medicina e chirurgia aviaria, la metà degli uccelli non trattati che sono stati infettati da malattie trasmesse da zecche muoiono. Molti sono stati trovati morti nella gabbia dai loro proprietari, ma oltre i 4/5 degli uccelli trattati sono sopravvissuti. Le malattie trasmesse dalle zecche in un uccello non sono contagiose per gli uccelli nella stessa gabbia. Rimozione di zecche di uccelli sani con pinzette richiede abilità e forza. C'è sempre la possibilità che il materiale delle zecche infetto venga schiacciato nel corpo del pappagallo. Un metodo meno invasivo consiste nell'appendere una carta bianca da asciugamano all'interno della gabbia per raccogliere zecche attratte dagli oggetti lucidi.


prevenzione

Impedire alle zecche di apparire in una voliera esterna significa abbattere rami di alberi appesi dove si nascondono gli uccelli selvatici. Dopo aver scoperto un pappagallo infetto nella gabbia, controllare scrupolosamente tutti gli altri animali dietro le zecche, spruzzare con una soluzione antiparassitaria raccomandata dal veterinario e pulire accuratamente le gabbie per catturare eventuali zecche appoggiate sul terreno. Le gabbie sospese offrono un maggiore livello di sicurezza, specialmente se si hanno uccelli che mangiano zecche sotto questi pappagalli.