Contenuto
La Quaresima è un periodo di 40 giorni che precede la domenica di Pasqua, quando i cattolici si astengono da determinati cibi e anche da celebrazioni. Pertanto, i matrimoni durante la Quaresima sono generalmente scoraggiati dalla Chiesa. Tuttavia, ci sono modi per sposarsi e rispettare la religione allo stesso tempo.
Passo 1
Parla con il tuo sacerdote per discutere i preparativi necessari per un matrimonio durante la Quaresima. Sarà in grado di suggerire alcune letture appropriate per la cerimonia per incorporare i principi di quel tempo nel vostro matrimonio. Inoltre, il tuo sacerdote può raccomandare una data specifica per la cerimonia che accoglie altri eventi religiosi che possono verificarsi nello stesso momento.
Passo 2
Controlla il calendario. Ci sono diversi eventi in chiesa che si svolgono durante la Quaresima e dovresti organizzare il tuo matrimonio in modo da non creare conflitti tra le date.
Passaggio 3
Stabilisci se tu o il tuo fidanzato avrete bisogno di ricevere il sacramento della cresima prima di celebrare il matrimonio nella Chiesa cattolica, che di solito è richiesto ad almeno uno dei fidanzati. Ciò è particolarmente importante se prevedi di sposarti durante la Quaresima, poiché questo rituale si svolge durante la Messa di Pasqua. Pertanto, è necessario pianificare questo dettaglio in anticipo.
Passaggio 4
Al vostro ricevimento, proponete un menù che non includa carne o pollame per rispettare la tradizione dell'astinenza da questo cibo durante la Quaresima. Considera l'idea di servire piatti a base di pesce, soprattutto se il tuo matrimonio è di venerdì. Ricorda che per alcuni cattolici è consentito un solo pasto al giorno durante determinati periodi di Quaresima. Pertanto, alcuni ospiti potrebbero rimanere senza mangiare nulla, indipendentemente da ciò che offri.
Passaggio 5
Incoraggia i tuoi ospiti a fare donazioni a una particolare istituzione invece di fare regali. Sarà una sorta di omaggio alla tradizione del dono durante la Quaresima, il che significa mostrare buona volontà al prossimo.