Contenuto
Uno scricchiolio proveniente da una seduta di un divano può indicare gravi danni all'interno della struttura. Capire quali materiali e metodi di costruzione danno vita a un divano di qualità può aiutarti a individuare la causa dello scricchiolio. Migliore è la costruzione dei mobili, meno è probabile che il sedile inizi a scricchiolare.
La struttura di un divano
Molti divani hanno strutture in legno, anche se alcuni divani più vecchi hanno strutture in metallo. Le strutture in legno nobile su divani ben costruiti resistono a un uso più intenso e sono meno inclini a screpolature e scricchiolii. Le strutture più deboli di legno tenero hanno maggiori probabilità di scricchiolare, incrinarsi o rompersi. Una struttura in legno duro ben costruita non scricchiolerà quando spingi contro il sedile e ti muovi. La struttura dovrebbe anche avere angoli rinforzati, che sono tipicamente blocchi di legno uniti agli angoli della struttura per evitare fessurazioni. I sedili che scricchiolano potrebbero aver bisogno di rinforzi, anche per quelli in legno duro.
Springs
Le molle interne all'interno del divano forniscono sostegno ed elasticità al cuscino per tornare alla sua forma dopo ogni utilizzo. I divani di buona fattura sono caratterizzati da molle in acciaio temperato abbinate ad una struttura portante in metallo. Le molle deboli iniziano a scricchiolare dopo che il divano è stato utilizzato pesantemente. L'indebolimento delle molle alla fine le fa rompere o piegare e diventare fuori forma, provocando divani piegati o deformati. Le specifiche del produttore descrivono in dettaglio la molla e i materiali che la supportano, utilizzati all'interno del divano.
Divani pieghevoli
I divani pieghevoli includono sia divani letto che vengono convertiti in letti sia divani reclinabili. Questi stili di divani hanno maggiori probabilità di scricchiolare a causa dei meccanismi all'interno della struttura. Le molle del letto all'interno del divano letto possono effettivamente essere la causa dello scricchiolio piuttosto che un guasto di costruzione. Il cigolio può anche verificarsi quando le viti si allentano nei meccanismi di reclinazione, cosa che può verificarsi dopo un uso intenso. L'ispezione del meccanismo e il serraggio delle parti allentate possono eliminare o ridurre al minimo lo scricchiolio.
Requisiti di cura
Puoi ridurre al minimo scricchiolii e danni al tuo divano esistente. Evita di saltare o stare in piedi sul divano o tra le tue braccia in modo che il legno e le molle non inizino a indebolirsi e incrinarsi. La rotazione dei sedili comunemente usati equivale alla spesa per i cuscini, le molle e il telaio, allungando il tempo di utilizzo del divano. Utilizzare sempre maniglie o leve per aprire e chiudere divani reclinabili e divani letto. Chiudere le piume della poltrona prima di sedersi o alzarsi dal divano, altrimenti l'aumento di peso potrebbe indebolire il meccanismo.