Cause di crepitio nei bruciatori dei fornelli a gas

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
COME PULIRE I BRUCIATORI DEL PIANO COTTURA VELOCEMENTE | FoodVlogger
Video: COME PULIRE I BRUCIATORI DEL PIANO COTTURA VELOCEMENTE | FoodVlogger

Contenuto

I piani cottura a gas possono essere sigillati o con doppio fuoco. Quelli sigillati hanno un accendino per ogni bruciatore. Tutti gli accendini funzionano tramite un unico controllo della scintilla. Nei modelli a doppio bruciatore, che spesso sono quelli che hanno uno snodo nella parte superiore per la pulizia, sono presenti due accenditori; uno per i fuochi a sinistra e un altro per quelli a destra. Un difetto nel meccanismo dell'interruttore o nell'accensione può far scoppiare il piano di cottura anche quando è spento. I crepitii possono anche indicare lo sporco o che l'accenditore o l'interruttore è entrato in contatto con l'umidità.

Il bruciatore non si spegne

Quando accendi un piano cottura a gas, i fornelli scoppiettano mentre cercano di accendersi. È normale sentire scoppiettare diversi bruciatori, anche se si cerca di accenderne solo uno. Se il piano di cottura si apre continuamente quando non è in uso, verificare che i bruciatori siano tutti spenti. Su alcuni apparecchi è necessario assicurarsi che la manopola del bruciatore sia tornata nella sua posizione esterna per assicurarsi che sia spenta. Se gli accendini continuano a scoppiare anche dopo che il bruciatore è acceso, o quando tutti i bruciatori sono in posizione spenta, scollegare la stufa, chiudere l'alimentazione del gas all'apparecchio e chiamare un tecnico per farlo riparare. Il sistema di accensione potrebbe essere difettoso.


Umidità

La pulizia dei bruciatori può provocare scatti intermittenti fino a quando l'apparecchio non si asciuga. Se l'umidità penetra negli interruttori o nell'area di accensione, potrebbero non funzionare correttamente. Se hai appena pulito il piano di cottura, attendi qualche ora che accendini e fornelli si asciughino o utilizza un asciugacapelli alla temperatura più bassa per accelerare il processo. Se il rumore persiste, chiamare un tecnico per ispezionare il dispositivo.

Interruttore o sistema di accensione difettoso

Se l'interruttore che controlla il modulo scintilla è difettoso, puoi sentire dei crepitii provenire dai bruciatori mentre cercano di accendersi con il pulsante spento. L'accendino potrebbe anche scoppiare se è difettoso. Puoi testare l'interruttore e l'accenditore con un ohmmetro. Di solito è possibile accedere agli interruttori tramite un pannello di accesso sulla stufa, poiché si collegano ai bruciatori dall'alto o dal basso. L'interruttore può anche ruotare ed eventualmente rompersi, facendo sì che il modulo scintilla sia sempre acceso, scoppiando anche quando il bruciatore è già acceso. Se tutto il resto funziona, il problema potrebbe essere con il modulo, che deve essere sostituito.


Sporcizia o grasso

Se i crepitii si verificano solo dopo aver acceso i bruciatori, l'elettrodo, che è la piccola parte metallica del bruciatore che rilascia la scintilla, potrebbe essere sporco, oppure i fori del bruciatore potrebbero essere ostruiti. Utilizzare uno spillo di metallo o una graffetta per pulire i fori del bruciatore. Non usare uno stuzzicadenti perché potrebbe rompersi. Se l'accenditore o l'elettrodo sono coperti di grasso, la scintilla non raggiungerà il bruciatore e non si accenderà. Sulla maggior parte dei piani cottura a gas, puoi rimuovere la parte superiore del bruciatore per pulire quella zona. Su apparecchi sigillati, tuttavia, potrebbe essere necessario sostituire l'intero bruciatore, poiché non è possibile sollevarlo per pulirlo.