Perché la cenere volante è posizionata nel cemento?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Perché la cenere volante è posizionata nel cemento? - Articoli
Perché la cenere volante è posizionata nel cemento? - Articoli

Contenuto

La cenere volante è un sottoprodotto del carbone che brucia in mulini che ha il proprio uso. Poiché era considerato un residuo in fiamme, le ceneri volanti venivano tradizionalmente depositate nelle discariche. Ora le ceneri volanti vengono catturate negli scarichi delle caldaie e vendute, creando un flusso di entrate aggiuntivo per le centrali a carbone che aiuta a controllare i loro costi. Quasi un terzo delle ceneri prodotte negli Stati Uniti viene utilizzato come sostituto della produzione di cemento Portland di anidride carbonica nel calcestruzzo.


Vantaggi dell'utilizzo di ceneri volanti in calcestruzzo

È più facile lavorare e completare i lavori con calcestruzzo con ceneri volanti perché può essere miscelato in proporzioni che rendono più facile la finitura in calcestruzzo in estate e non influiscono sul rivestimento in inverno. Il calcestruzzo mescolato con ceneri volanti richiede meno acqua. Ciò significa che c'è meno restringimento e cracking. Le ceneri volanti creano un calcestruzzo con una resistenza alla compressione superiore nel tempo rispetto al calcestruzzo senza ceneri, tuttavia la differenza non è significativa. Le ceneri costano meno del cemento, l'uso di cenere volante nel mix riduce il costo del cemento.

La scelta verde

Il calcestruzzo con ceneri volanti potrebbe anche essere chiamato calcestruzzo verde. Usando un sottoprodotto della combustione del carbone, le ceneri volanti risparmiano energia e materiale vergine. Le ceneri volanti non assorbono spazio prezioso in discarica e contribuiscono a ridurre l'inquinamento. Sostituendo il cemento Portland, la cenere volatile riduce le emissioni di anidride carbonica. Perché il calcestruzzo è più durevole, il che significa che nel tempo ci saranno meno detriti di cemento creati, il che farà risparmiare energia, spazio e materiali di discarica vergini. Una tonnellata di cenere volante rimossa dal flusso di rifiuti consentirà di risparmiare abbastanza spazio per la discarica per 455 rifiuti solidi prodotti da un comune cittadino americano e di ridurre le emissioni di anidride carbonica entro due mesi dalle emissioni di un'auto.


Alcuni svantaggi

Ci sono alcuni inconvenienti con l'uso di ceneri volanti, anche se ora sono compensati dai benefici. I guadagni di resistenza alla compressione del calcestruzzo di ceneri volanti si verificano lentamente per un periodo di tempo più lungo rispetto al calcestruzzo senza ceneri. Alcuni rapporti hanno affermato che è più difficile essere finalizzati. Aggiunge anche un altro prodotto che deve essere miscelato in una certa proporzione agli altri durante il dosaggio del calcestruzzo. Alcuni stati non consentono il calcestruzzo con ceneri volanti o hanno restrizioni sul tipo di calcestruzzo in cui possono essere utilizzati. Per le aziende che lavorano su linee di stato, questo potrebbe forzare la necessità di creare miscele diverse per gli stati che limitano l'uso di ceneri volanti.